Photocontrolled release of nitric oxide as a novel strategy to amplify dexorubicin activity in cancer

Classificazione:
nazionali
Programma:
Altre iniziative
Call / Bando:
Associazione Italiana Ricerca sul Cancro - AIRC IG Investigator Grant - Call for Proposal 2017
Settore ERC:
Life Sciences
Ruolo Unict:
Soggetto beneficiario
Durata del progetto in mesi:
Data inizio:
Lunedì, 1 Gennaio 2018
Data fine:
Sabato, 31 Dicembre 2022
Costo totale:
Quota Unict:
Coordinatore:
Università degli Studi di Catania
Responsabile/i per Unict:
Salvatore Sortino
Dipartimenti e strutture coinvolte:
Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute

Abstract

La Doxorubicina è uno dei chemioterapici più largamente impiegati nella lotta contro una vasta gamma di tumori. Le sue principali limitazioni in clinica sono rappresentate dall’elevata cardiotossicità e dallo sviluppo di farmaco-resistenza che influenzano in maniera rilevante la qualità della vita dei pazienti. Il progetto di ricerca si propone di superare tali limiti sfruttando una approccio innovativo basato su opportune combinazioni di Doxorubicina con molecole in grado di rilasciare ossido nitrico (NO) se stimolate da luce visibile, veicolate mediante nanoparticelle biodegradabili. La luce rappresenta una sorta di “siringa ottica” che offre il vantaggio di regolare con grande accuratezza il dosaggio di NO generato, permettendo di sfruttarne il duplice ruolo come agente citotossico o come inibitore delle pompe cellulari di efflusso responsabili della farmaco-resistenza.  Con tale strategia si auspica di potenziare l’attività antitumorale della Doxorubicina, riducendone il massiccio dosaggio e, di conseguenza, gli effetti collaterali. Da qui il motto: “Say NO to Cancer”

Si prevede che i risultati di questo progetto forniranno nuove informazioni sull'ottimizzazione dei trattamenti terapeutici minimamente invasivi, che intrinsecamente hanno un alto potenziale di innovazione, consentendo un uso più efficiente e razionale dei chemioterapici.