Nuovi agenti antitumorali dotati di meccanismo di azione multi-targeting

Classificazione:
nazionali
Programma:
PRIN 2017
Call / Bando:
PRIN - PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2017
Settore ERC:
Life Sciences
Ruolo Unict:
Durata del progetto in mesi:
Data inizio:
Giovedì, 29 Agosto 2019
Data fine:
Lunedì, 29 Agosto 2022
Costo totale:
Quota Unict:
Coordinatore:
Università degli Studi "Magna Graecia" di CATANZARO
Responsabile/i per Unict:
Emanuele Amata
Dipartimenti e strutture coinvolte:
Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute
Altri partner:

Università degli Studi di MESSINA; Consiglio Nazionale delle Ricerche Napoli; Università degli Studi di BARI ALDO MORO;

Abstract

Questo progetto nasce con l’obiettivo di cercare nuovi agenti anti-tumorali attraverso innovativi strumenti in ambito chimico farmaceutico disponibili in ciascuna delle cinque unità operative del consorzio. Essi includono studi in silico, sintesi chimica, analisi strutturali e indagini in vitro ed in vivo. Nuove entità chimiche saranno identificate a partire da composti naturali e sintetici, e collezionate in un speciale database (Chemotheca) per essere virtualmente valutati contro specifici target biologici, selezionati tra i più promettenti sia a livello extra che intra-cellulare e implementando l’innovativo paradigma multi-targeting, piuttosto che il classico basato su “una molecola un bersaglio”. L’affinità con la COST Action MuTaLig, che include una consistente rete europea, coordinata dallo stesso responsabile del progetto, assicura la dimensione internazionale del suo impatto, con chiari vantaggi per i giovani ricercatori coinvolti. Inoltre, esso si compone di un accurato cronoprogramma e di obiettivi intermedi interconnessi, progettati per raggiungere i risultati scientifici in maniera multidisciplinare nel campo dello sviluppo di nuovi antitumorali polifarmacologici, che rappresentano un rilevante argomento attuale della ricerca scientifica.