Traiettoria 5 del Piano Operativo Salute: “Nutraceutica, nutrigenomica e alimenti funzionali”

In attuazione del Piano Operativo Salute, avviato nel febbraio 2021 con la pubblicazione dei primi quattro Avvisi pubblici, il Ministero della Salute ha emanato il quinto Avviso pubblico finalizzato alla selezione di progetti che implementino e rafforzino le azioni infrastrutturali previste dalla Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI) - area di specializzazione “Salute, alimentazione e qualità della vita”, nell’ambito della  Traiettoria di sviluppo 5 “Nutraceutica, nutrigenomica e alimenti funzionali” - Azione 5.1 “Creazione di un Programma di Azione per la lotta alla malnutrizione in tutte le sue forme e per la diffusione dei principi della Dieta Mediterranea”.

Destinatari

L’Avviso si rivolge, oltre che alle Amministrazioni pubbliche, agli Enti del Servizio sanitario nazionale e agli Enti di ricerca pubblici, anche alle Università. Ciascun soggetto proponente può presentare una sola domanda di partecipazione e può partecipare, in collaborazione, ad un unico progetto congiunto.
Le risorse finanziarie messe a disposizione dall’Avviso ammontano complessivamente ad € 4.850.000,00 euro di cui l’80% sono destinate alla realizzazione di progetti nelle aree del Mezzogiorno mentre il restante 20% servirà per i progetti da realizzare nelle aree del Centro-Nord. Il finanziamento concesso per la realizzazione dei progetti assume la forma del contributo a fondo perduto, a copertura massima dell’80% dei costi ammissibili del progetto; la copertura della quota residua dei costi ammissibili non oggetto del contributo, dovrà essere assicurata dal soggetto proponente anche attraverso cofinanziamento da parte di soggetti terzi, ivi incluse le imprese.

La durata dei progetti, i cui costi dovranno essere compresi tra i 600.000,00 € e fino a 1.200.000,00 € ,  non potrà superare i 4 anni.

Domande

La presentazione delle domande di partecipazione dovrà avvenire mediante posta elettronica certificata all'indirizzo: dgsan@postacert.sanita.it a partire dalla mezzanotte del giorno 07 giugno 2021 e fino alla mezzanotte del giorno 15 settembre 2021.

Info

Per ulteriori informazioni e assistenza tecnica in merito all’Avviso è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica dedicato alla Traiettoria 5: avvisipost5@sanita.it

23/06/2021 - 08:28