SPIN – Scaleup Program Invitalia Network

Dal 25 maggio e fino al 15 luglio 2020 è aperta la terza Call di SPIN – Scaleup Program Invitalia Network, il programma promosso dal MISE nell’ambito del PON Ricerca e Competitività e gestito da Invitalia in partnership con ELITE – Borsa Italiana per la Crescita di startup innovative e spinoff universitari.

Per la prima volta, grazie a Spin, non soltanto le PMI innovative, ma anche le startup innovative e gli spinoff universitari potranno accedere ai servizi di ELITE, la piattaforma internazionale del London Stock Exchange Group, nata in Italia nel 2012, con la collaborazione di Confindustria, che si propone come acceleratore della crescita delle PMI ambiziose. Oggi ELITE è un network globale di oltre 500 partner e investitori, 1.430 imprese da 45 Paesi con un fatturato aggregato per oltre 100 miliardi di Euro.

In particolare, SPIN punta a:

• sviluppare le competenze necessarie alla crescita delle nuove imprese innovative, valorizzandone il patrimonio di innovazione;
  • favorire l’incontro tra grandi imprese e realtà innovative delle regioni coinvolte creando le condizioni per portarle a confrontarsi con investitori, e corporate che ricercano opportunità di business e occasioni di investimento in nuove realtà ambiziose, ben organizzate, con programmi di crescita chiari e obiettivi definiti.

Le fasi del progetto

Il percorso prevede due fasi: nella prima, fino a 125 realtà parteciperanno a un innovativo programma di sviluppo imprenditoriale digitale che prevede l’assegnazione di un tutor, l’accesso ad una piattaforma di servizi, l’utilizzo di un tool di self-assessment, un report sul posizionamento competitivo, l’accesso a iniziative di networking e di open innovation.

Nella seconda fase, fino a 25 imprese, le migliori selezionate da Invitalia, accederanno a un’edizione dedicata del percorso ELITE, della durata di sei mesi: formazione in aula sui temi di strategia e business planning, organizzazione e governance, funding; incontri one to one con un mentor specializzato; una sessione di assessment delle competenze imprenditoriali e manageriali; attività di business matching.

Destinatari

Per partecipare alla Call gli spinoff universitari devono essere regolarmente costituiti in data non antecedente il 1 gennaio 2012 ed avere una sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia al momento dell’iscrizione e per tutta la durata del programma di sviluppo imprenditoriale.

11/06/2020 - 11:01