Riduzione del danno da fumo, si inaugura il centro di ricerca "Coehar"

Giovedì 20 dicembre alle 10, nell'aula magna della Torre Biologica (Via Santa Sofia 89, Catania), si svolge la cerimonia inaugurale del primo Centro di ricerca interdipartimentale per la Riduzione del danno da fumo (CoEHAR).

Diretto dal prof. Riccardo Polosa, il Centro è stato istituito nel 2018 all’interno del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università di Catania, ed è dedicato allo studio degli effetti e dei danni prodotti sulla salute dal fumo di tabacco e in particolare alle strategie per contenere e ridurre il rischio fumo-correlato attraverso l’impiego di nuove tecnologie.

Il consiglio è composto da 40 accademici (medici, professori e amministrativi) afferenti a tutti i dipartimenti dell'ateneo catanese che collaborano insieme per avviare progetti di ricerca e internazionalizzazione volti alla creazione e condivisione di scienza e conoscenza. Grazie a protocolli di partnership già avviati con atenei di 20 Paesi, i ricercatori potranno lavorare in sinergia con gruppi scientifici internazionali. La missione del CoEHAR è quella di accelerare gli sforzi della ricerca scientifica per arrivare a ridurre l'impatto del fumo sulla salute pubblica.

Alla cerimonia inaugurale - alla quale partecipano il rettore dell’Università di Catania Francesco Basile, il sindaco di Catania Salvo Pogliese e il direttore del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale Francesco Purrello - sarà presente anche l’Assessore regionale alla Salute Ruggero Razza che presenterà le nuove linee guida del progetto antifumo siciliano. La cerimonia è realizzata in collaborazione con la Lega Italiana Anti Fumo e con il Centro Antifumo del Policlinico "Vittorio - Emanuele" di Catania.

20/12/2018 - 14:28