Università di Catania
Seguici su
Cerca

Quarantamila euro per la ricerca interdisciplinare su cibo, microbiota e salute

L'Accademia di Medicina di Torino e l'azienda vinicola piemontese Beni di Batasiolo sostengono il bando “Progetti di ricerca su Cibo, Microbiota e Salute” che destina 40.000 euro al finanziamento del primo di due progetti per la promozione dell’avanzamento scientifico in ambito medico-specialistico.

Requisito fondamentale per concorrere è l'interdisciplinarietà del progetto, oltre all'innovatività, e al potenziale di ricaduta sulla pratica clinica corrente.

Possono partecipare specialisti e studiosi che si occupino della relazione tra microbiota, cibo e salute, come ad esemipio: gastroenterologi, endocrinologi, neurologi, rumatologi, psichiatri, ginecologi, pneumologi, odontoiatri, pediatri, geriatri, oncologi, osteoporologi, diabetologi, dietologi, nutrizionisti, obesologi, otorintolaringioiatri, urologi, nefrologi, fisiatri, cardiologi, chirurghi, microbiologi e igienisti.

Il progetto proposto dovrà essere strutturato secondo un approccio che tenga conto di vari aspetti medici, biologici e molecolari. In una prima fase i candidati dovranno presentare una proposta sintetica preliminare, nella forma di Lettera di Intenti (LOI), tramite la piattaforma dedicata.  

La scadenza per la presentazione della lettera d'intenti è fissata al 20 aprile 2019.

Ultima modifica: 
27/03/2019 - 10:37