Università di Catania
Seguici su
Cerca

Programma Marie Sklodowska Curie "Innovative Training Networks", i bandi 2018

La Commissione europea ha pubblicato i bandi 2018 del "Programma Marie Sklodowska Curie -Innovative Training Networks (Itn)", che mirano a formare una nuova generazione di ricercatori early-stage creativi, imprenditoriali e innovativi. Le Itn possono assumere una delle tre seguenti tipologie:

  • Reti europee per la formazione (Etn). Formazioni comuni nel campo della ricerca, realizzate da almeno tre partner appartenenti al mondo accademico ed extra-accademico. Lo scopo è dare ai ricercatori la possibilità di fare esperienza in diversi settori e di sviluppare le loro competenze trasferibili lavorando su progetti di ricerca comuni.
  • Dottorati industriali europei (Eid). Formazione dottorale comune erogata da almeno un partner appartenente al mondo accademico autorizzato a rilasciare diplomi di dottorato e almeno un partner non appartenente alla realtà accademica, soprattutto un'impresa. Lo scopo è consentire ai dottorandi di acquisire sia all'interno che all'esterno del mondo accademico competenze che possano rispondere alle esigenze del settore pubblico e privato.
  • Dottorati europei comuni (Ejd). Un minimo di tre organizzazioni accademiche formano una rete con l'obiettivo di rilasciare diplomi comuni, doppi o multipli. Lo scopo è promuovere la collaborazione internazionale, intersettoriale e multi/interdisciplinare nella formazione dottorale europea.

La scadenza dei bandi è fissata per il 17 gennaio 2018.

Ultima modifica: 
18/10/2017 - 10:27