Università di Catania
Seguici su
Cerca

Progetti Fisr per la ricerca contro il Covid-19

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha emanato un nuovo Avviso (Decreto Direttoriale n. 562 del 5 maggio 2020, pubblicato in data 27 maggio scorso) volto ad acquisire e selezionare proposte progettuali di ricerca di particolare rilevanza strategica, finalizzate ad affrontare le nuove esigenze e questioni sollevate dalla diffusione del virus SARS-Cov-2 e dell’infezione Covid-19.

Destinatari

L’avviso è rivolto alle Università statali e non statali italiane legalmente riconosciute e agli enti pubblici di ricerca vigilati da Amministrazioni centrali di cui all’art. 1, comma 1, del D. lgs. 218/2016, anche in collaborazione tra loro.

Ciascuna idea progettuale può essere presentata da un minimo di 1 (uno) fino a un massimo di 3 (tre) soggetti e ogni singolo coordinatore (principal investigator) può presentare e/o partecipare a 1 sola idea progettuale di prima fase

Le proposte saranno finanziate attraverso le risorse del Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca (FISR) e dovranno riguardare una o più delle seguenti aree:

  • Life Sciences
  • Physics and Engineering
  • Social Sciences and Humanities

Le proposte dovranno avere come obiettivo la definizione di soluzioni di prodotto, metodologiche o di processo, relative al contesto sanitario, sociale, istituzionale, della formazione, giuridico, economico, della inclusione, o produttivo, rispetto ad almeno uno dei seguenti ambiti:

* risposta all’emergenza, sviluppando soluzioni relative alla fase di espansione della pandemia;
* gestione della riorganizzazione delle attività e dei processi, sviluppando soluzioni relative alla fase di superamento della pandemia in condizioni di sicurezza;
* prevenzione del rischio, sviluppando soluzioni volte a contrastare e contenere gli effetti di eventuali future pandemie.

Procedure

Fase 1 - I soggetti ammissibili vengono invitati a presentare idee progettuali di durata non superiore a 6 mesi e di costo non inferiore a Euro 20.000,00 e non superiore a Euro 80.000,00. La disponibilità di risorse destinate alla prima fase è pari a Euro 10.000.000,00 e le idee progettuali approvate saranno finanziate nella misura dell’80% dei costi ritenuti ammissibili.  

Fase 2 - All’esito della verifica conclusiva delle idee progettuali approvate nella prima fase, i relativi soggetti proponenti verranno invitati a presentare proposte progettuali di sviluppo, di durata non superiore a 6 mesi e di costo non inferiore a Euro 50.000,00 e non superiore a Euro 150.000,00, finalizzate alla sperimentazione del risultato prototipale finale e alla relativa dimostrazione di funzionalità. Per tale fase il MUR riserva una disponibilità di risorse pari a Euro 11.000.000,00 e le proposte progettuali approvate saranno finanziate nella misura dell’80% dei costi ritenuti ammissibili.  

Presentazione domande

Le proposte dovranno essere presentate, in lingua italiana e inglese, esclusivamente attraverso lo sportello telematico SIRIO, entro le ore 12.00 del 26 giugno 2020.

Al fine di consentire il monitoraggio della partecipazione all’Avviso, si invitano gli eventuali proponenti a trasmettere copia dell’idea progettuale presentata all’indirizzo email ac.ari@unict.it . 

La guida alla compilazione della domanda e la modulistica da utilizzare sono reperibili all’interno dello sportello telematico.

Ultima modifica: 
26/05/2021 - 12:42

Notizie correlate

Quattro proposte di ricercatori Unict selezionate nell'ambito dell'avviso per progetti di particolare rilevanza strategica