Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Il Centro di Competenza ad alta specializzazione ARTES - Advanced Robotics and enabling digital TEchnologies & Systems 4.0, ha pubblicato un bando per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati da imprese, finalizzati alla realizzazione o al miglioramento di prodotti, processi e servizi industriali.

Le risorse messe a disposizione dal bando ammontano a complessivi € 1.000.000 di euro.

Per l’attuazione dei progetti potrà essere concesso un contributo nella misura massima del 50% dei costi/spese sostenuti fino all’importo massimo di 200.000 euro.

Aree tematiche

I progetti dovranno riguardare le seguenti aree tematiche:

• Robotica e macchine collaborative;
  • Sistemi di controllo model-based per sistemi multivariabili;
  • Tecnologie per l’ottimizzazione real-time di processo;
  • Realtà aumentata, virtuale e sistemi di telepresenza multisensoriale e Human Computer Interaction;
  • Tecnologie per la manutenzione predittiva e training;
  • Soluzioni 4.0 per la tutela della salute dei lavoratori e la sicurezza sul lavoro;
  • Sensori realizzabili con diverse tecnologie;
  • Modeling, sviluppo e caratterizzazione materiali avanzati;
  • Digitalizzazione e robotizzazione di processi;
  • Tecnologie, reti e sistemi di comunicazione per connettere robot e/o macchine e persone;
  • Applicazioni e tecnologie per archiviazione ed elaborazione di dati;
  • Infrastrutture software di base, sistemi operativi e middleware;
  • Tecnologie per la cyber-security;
  • Digitalizzazione delle attività di fabbrica, logistiche e tracciabilità delle merci ai fini dell’ottimizzazione della gestione integrata di filiere industriali.

Destinatari

Possono partecipare al bando le start-up, le piccole, medie e grandi imprese in forma singola o in collaborazione; le Università e gli Organismi di Ricerca possono partecipare alle proposte progettuali non in qualità di partner ma come fornitori di beni e servizi nell’ambito di collaborazioni di ricerca, ricerca contrattuale, servizi di consulenza e servizi equivalenti alle imprese.

Presentazione proposte

La procedura di presentazione delle proposte consta di due fasi:

• la fase 1 o fase della pre-poposal nella quale le candidature dovranno essere presentate entro il 18 dicembre 2019 (ore 23.59);
  • la fase 2 della presentazione della proposal alla quale potranno accedere i progetti che avranno superato la prima fase di valutazione.

Info

Per ulteriori informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione scrivere a bandi@artes4.it

19/11/2019 - 11:24