Premio L’ Oréal -Unesco per giovani ricercatrici

L’Oréal Italia bandisce la diciannovesima edizione del premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza, programma promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco per premiare le migliori ricercatrici che hanno potuto proseguire i propri studi in Italia.

Il premio

Istituito nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e UNESCO, “For Women in Science” è stato il primo premio internazionale dedicato alle donne che operano nel settore scientifico.

Oggi si inserisce nell’ambito di un vasto programma incentrato sulla promozione della vocazione scientifica a livello internazionale e volto a riconoscere l’operato delle ricercatrici di tutto il mondo. Fin dalla sua nascita, il programma “For Women in Science” ha scelto di premiare con un contributo di 100.000 dollari cinque candidate, una per ciascuno dei cinque continenti. Questo impegno su scala globale è stato rafforzato dalla creazione di borse di studio. Infatti, oltre ai premi alle 5 laureate, sono attribuite ogni anno 15 Borse internazionali e numerose borse di studio nazionali a giovani ricercatrici. Dal 1998 a oggi sono state sostenute nel loro percorso di carriera ben 3.100 ricercatrici in 117 Paesi.

Il bando italiano prevede l'assegnazione di sei borse di studio, ognuna del valore di 20 mila euro, per favorire il perfezionamento della formazione professionale nei campi delle Scienze della Vita e della Materia, ivi incluse Ingegneria, Matematica e Informatica. "Il Premio - ha spiegato François-Xavier Fenart, Presidente e AD di L’Oréal Italia - si conferma una delle iniziative di maggior successo nel Paese nell’ambito della formazione e specializzazione delle giovani scienziate italiane. Anche per questa edizione ci aspettiamo numerose candidature e saremo lieti di poter assegnare nuove borse di studio a brillanti e promettenti scienziate che faranno la differenza nelle discipline di riferimento. In tutti questi anni abbiamo ricevuto centinaia di candidature e abbiamo premiato 94 scienziate contribuendo in modo attivo al sostegno del dibattito sull’uguaglianza di genere nella scienza, così da rafforzare la comunità scientifica e fornire sempre più figure di riferimento femminili per le nuove generazioni”.

Candidature

A partire dal 10 dicembre le candidature potranno essere inviate attraverso la piattaforma For Women in Science entro l’8 febbraio  2021. I nomi delle vincitrici verranno comunicati durante la cerimonia di premiazione ufficiale.

Commissione giudicatrice

Ad esaminare i progetti candidati sarà la commissione giudicatrice del premio, composta da un panel di illustri professori universitari ed esperti scientifici italiani guidati dalla Prof.ssa Lucia Votano, che dal 2016 riveste con entusiasmo il ruolo.

• Enrico Alleva (Dirigente di Ricerca e Direttore del Reparto di Neuroscienze Comportamentali del Dipartimento di Biologia cellulare e Neuroscienze, Istituto Superiore di Sanità)
  • Mauro Anselmino (Professore di Fisica Teorica, Università degli Studi di Torino)
  • Luigia Carlucci Aiello (già Professoressa di Intelligenza artificiale dell’Università La Sapienza di Roma)
  • Maria Benedetta Donati (Coordinatore Scientifico Laboratori di Ricerca dell’Università Cattolica, Campobasso)
  • Cristina Emanuel (Direttore Scientifico L’Oréal Italia)
  • Salvatore Magazù (Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) dell’Università di Messina)
  •  Maria Rescigno, (Professore ordinario di Patologia Generale e Pro Rettore Vicario con delega alla ricerca presso Humanitas University. Group Leader Unità di Immunologia delle mucose e Microbiota – Humanitas Research Hospital)·

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.loreal.it.

19/01/2021 - 13:10