Premio Galileo 2026, candidature aperte per la Giuria popolare
Il 10 maggio 2026, a Padova, si terrà la cerimonia di consegna del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, giunto alla XX edizione. Il Premio è promosso dal Comune di Padova - Assessorato alla Cultura.
Gli studenti e le studentesse dell’Università di Catania possono candidarsi per far parte della Giuria popolare del Premio, composta da 100 universitari provenienti da tutta Italia. La Giuria popolare voterà i cinque volumi finalisti, selezionati dalla Giuria scientifica presieduta da Francesco Profumo, già Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca e Professore emerito del Politecnico di Torino, e decreterà il libro vincitore dell’edizione 2026.
I partecipanti riceveranno in formato elettronico i cinque volumi finalisti e potranno esprimere la propria votazione secondo le modalità che saranno successivamente comunicate.
Per inviare la propria candidatura è necessario:
- essere iscritti all’Ateneo per l’anno accademico 2025-2026;
- garantire la presenza, sabato 9 maggio 2026, all’evento di presentazione degli autori finalisti.
Le candidature dovranno essere inviate compilando l’apposito modulo, entro il 28 febbraio 2026. I componenti della Giuria popolare saranno estratti a sorte tra tutte le candidature pervenute, assicurando un’adeguata rappresentatività territoriale nazionale. Gli esiti saranno comunicati via e-mail ai diretti interessati entro il 15 marzo 2026.