Università di Catania
Seguici su
Cerca

Premio “Paola Bora” in studi di genere

L’associazione Casa della Donna di Pisa bandisce, con il sostegno delle sorelle e delle figlie di Paola Bora, della Provincia di Pisa e dei Comitati Unici di Garanzia per le Pari Opportunità (Cug) della Scuola Normale Superiore, dell’Università di Pisa, della Scuola Superiore Sant’Anna e con il patrocinio della Società Italiana delle Storiche e della Società Italiana delle Letterate, la seconda edizione del Premio “Paola Bora” da assegnare a tesi di laurea e a tesi di dottorato dedicate a tematiche di genere.

Il Premio vuole ricordare la figura di Paola Bora, presidente della Casa della donna dal 2011 fino alla sua scomparsa avvenuta il 24 gennaio 2015. Paola Bora, oltre che attivista femminista, è stata docente di antropologia filosofica presso la Scuola Normale di Pisa e di antropologia di genere presso l’Università di Pisa. Nella vita e nello studio ha saputo coniugare pensiero teorico e pratica politica con uno sguardo sempre attento al nuovo.

Destinatari

Il Premio si compone di due categorie come di seguito specificato:

  1. categoria tesi di laurea: assegnazione di un Premio di importo pari a 3mila euro (importo al lordo di eventuali oneri fiscali) a laureata/o presso le Università italiane che abbia discusso una tesi di laurea su temi inerenti gli studi di genere e abbia conseguito il diploma di laurea magistrale o specialistica o quadriennale in Filosofia, Storia, Antropologia, Letteratura da non più di tre anni alla data di scadenza del bando.
  2. categoria tesi di dottorato: assegnazione di un Premio di importo pari a  6mila euro (importo al lordo di eventuali oneri fiscali) a dottoressa/dottore di ricerca che abbia discusso presso le Università italiane una tesi su temi inerenti gli studi di genere in Filosofia, Storia, Antropologia, Letteratura e abbia conseguito il titolo da non più di tre anni alla data di scadenza del bando.

Sono ammesse solo tesi di laurea e dottorato inedite, discusse in Università italiane da non più di tre anni alla data di scadenza del bando e dedicate a tematiche di genere nelle discipline filosofiche, storiche, antropologiche, letterarie, relative a periodi compresi tra l’Antichità e l’Età Contemporanea.

Domande

La domanda di partecipazione, insieme con la documentazione richiesta dal bando, dovrà essere inviata per posta raccomandata A/R, a pena di inammissibilità, entro e non oltre il 15 novembre 2021 a: Associazione Casa della donna, via Galli Tassi 8 - 56126 Pisa. Sulla busta dovrà essere specificata la dicitura “Premio Paola Bora”.

La copia della tesi di laurea o dottorato in formato elettronico non modificabile (pdf) dovrà essere inviata per email a segreteria@casadelladonnapisa.it entro la stessa scadenza del 15 novembre 2021, a pena di inammissibilità.

 

Per ulteriori informazioni:
segreteria@casadelladonnapisa.it, 050 550627

Ultima modifica: 
11/10/2021 - 11:00