Premi Accademia delle Scienze Torino

Premio Gili Agostinelli

L’Accademia delle Scienze di Torino assegnerà il Premio Gili Agostinelli, internazionale, dell’importo di € 10.000 destinato a premiare uno studioso che si sia particolarmente distinto nel campo della Meccanica Pura o Applicata o della Fisica Matematica classica.

In conformità a quanto stabilito dal regolamento, sono invitati a trasmettere proposte i Soci della Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali dell’Accademia delle Scienze di Torino, i Presidenti delle maggiori Accademie italiane e straniere, i Direttori dei Dipartimenti competenti in materia delle Università italiane e il Consiglio di presidenza della International Union of Theoretical and Applied Mechanics.

Le designazioni, accompagnate da brevi cenni sullo studioso segnalato e in particolare sull’attività scientifica recente, dovranno pervenire all’attenzione del Presidente dell’Accademia entro il 31 marzo 2021 esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo presidenza@accademiadellescienze.it.

Il premio non può essere conferito ai Soci dell’Accademia delle Scienze di Torino e a studiosi che abbiano già ricevuto il Premio Panetti o il Premio Panetti Ferrari.

I premiati saranno resi noti sul sito internet dell’Accademia.

Premio Ferrari Soave

L’Accademia delle Scienze di Torino assegnerà il Premio Ferrari Soave, nazionale, dell’importo di € 5.000, destinato a premiare uno scienziato distintosi nel campo della Biologia animale.

In conformità a quanto stabilito dal regolamento, sono invitati a trasmettere proposte i Soci della Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali dell’Accademia delle Scienze di Torino, i Presidenti delle maggiori Accademie italiane e i Direttori dei Dipartimenti competenti in materia delle Università italiane.

Le designazioni, accompagnate da brevi cenni sullo studioso segnalato e in particolare sull’attività scientifica dell’ultimo decennio, dovranno pervenire all’attenzione del Presidente dell’Accademia entro il 15 aprile 2021 esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo presidenza@accademiadellescienze.it.

Il premio non può essere conferito ai Soci dell’Accademia delle Scienze di Torino e a scienziati già onorati con analogo premio nazionale o internazionale se non per nuove opere o scoperte.

I premiati saranno resi noti sul sito internet dell’Accademia.

02/02/2021 - 09:43