Premi 2021 della Società italiana di Fisica
Ogni anno la Società Italiana di Fisica premia giovani laureati in fisica che si sono particolarmente distinti negli studi e nelle attività di ricerca e cultori di fisica per attività concernenti la didattica o la storia della fisica. Sono anche assegnati premi in ricordo di illustri fisici scomparsi a ricercatori che operano in specifici settori di ricerca. La selezione viene effettuata dal Consiglio di Presidenza della SIF o da apposite commissioni.
La Società italiana di Fisica (Sif) ha pubblicato i bandi 2021 dei seguenti premi:
PREMIO 'ENRICO FERMI'
Premio di 30mila euro attribuito a uno o più soci che abbiano particolarmente onorato la Fisica con le loro scoperte.
PREMI PER GIOVANI LAUREATI IN FISICA
Premi per la Fisica di mille e duemila euro riservati ai giovani laureati in Fisica rispettivamente dopo il maggio 2018 o dopo il maggio 2014.
PREMIO PER LA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
Premio di duemila euro assegnato per aver effettuato o promosso un'importante attività di diffusione e comunicazione della cultura scientifica.
PREMIO PER LA DIDATTICA O LA STORIA DELLA FISICA
Premio di tremila euro assegnato per realizzazioni didattiche nel campo della Fisica (libri, articoli, esperimenti, apparati sperimentali, ecc.) o per contributi in storia della Fisica.
PREMIO LAURA BASSI PER LE DONNE NELLA FISICA
Premio di tremila euro riservato a laureate in Fisica dopo il maggio 2010 che si siano particolarmente distinte negli ultimi 5 anni con le loro ricerche.
PREMIO SIF-SONS 'NEUTRONS MATTER'
Premio di mille euro riservato a un giovane laureato in Fisica dopo il 1° gennaio 2018, discutendo una tesi in Fisica, Chimica, Scienza o Ingegneria dei Materiali o materie affini, su argomenti di interesse per la scienza dei neutroni e le sue applicazioni.
PREMIO 'GIULIANO PREPARATA'
Premio di 1.500 euro riservato a un giovane laureato in Fisica dopo il 1° gennaio 2018, discutendo una tesi di Fisica Teorica su argomenti di fenomenologia delle particelle elementari, onde gravitazionali, fisica dei neutrini e struttura della materia.
PREMIO CONGIUNTO SAIT-SIF 'GIOVANNI BIGNAMI'
Premio di mille euro riservato a un giovane ricercatore che abbia conseguito il dottorato in Fisica o in Astronomia da non più di 5 anni. Quest’anno il premio è attribuito per la fisica astroparticellare.
BORSA 'ETTORE PANCINI'
Borsa di cinquemila euro riservata a un giovane ricercatore laureato in Fisica di età non superiore ai 35 anni che abbia ottenuto un risultato significativo nell'ambito delle sue ricerche sperimentali in Fisica Nucleare o Subnucleare.
Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 3 maggio 2021