Mipaaft / Contributi ministeriali per la ricerca in Agricoltura biologica

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo preavvisa della prossima pubblicazione del bando per la concessione di contributi finalizzati allo sviluppo del settore dell'Agricoltura biologica attraverso la realizzazione di progetti di ricerca rispondenti alle tematiche prioritarie di Ricerca e Innovazione individuate nel “Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico".

Le iniziative progettuali dovranno essere orientate al miglioramento delle produzioni biologiche, all’innovazione dei processi produttivi delle imprese, al trasferimento tecnologico e alla fruizione e alla diffusione dei risultati della ricerca e dovranno coinvolgere le aziende biologiche.

I progetti dovranno avere una durata non superiore a 36 mesi e riferirsi ad una delle seguenti azioni:

• Miglioramento genetico in Agricoltura Biologica;
  • riduzione degli input esterni nella Produzione Biologica;
  • trasformazione dei prodotti biologici;
  • florovivaismo biologico;
  • piante officinali biologiche e piante aromatiche biologiche;
  • agroecologia nell’azienda biologica.

Potranno partecipare, in qualità di “soggetto proponente”, i dipartimenti, gli istituti universitari, gli enti pubblici di ricerca, i consorzi interuniversitari e gli enti privati che hanno tra gli scopi istituzionali e statutari la ricerca e la sperimentazione senza scopo di lucro.

Il budget complessivo destinato all'iniziativa sarà di 4 milioni di euro e ogni singolo progetto dovrà prevedere un costo non superiore a 300 mila euro. L’emanazione dell’Avviso pubblico è prevista per il mese di settembre.

20/08/2019 - 10:30