Migrazioni internazionali, call for papers rivolta a dottorandi, dottori di ricerca e assegnisti

L'Accademia di Diritto e Migrazioni (ADiM) lancia la call for papers per l'iniziativa "I Doctoral Colloquia dell’Accademia di Diritto e Migrazioni" che sarà ospitata al Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania il 27 e 28 giugno 2019.

I Doctoral Colloquia sono pensati per valorizzare il lavoro scientifico e la partecipazione all’Accademia degli studiosi più giovani, interessati a studiare il fenomeno migratorio da varie angolazioni. Dottorandi, dottori di ricerca e assegnisti di ricerca avranno, nei Doctoral Colloquia, una sede elettiva di confronto con i propri pari e con studiosi senior, che assumeranno il ruolo di discussant dei paper selezionati.

Il tema

Il tema della call è "Le migrazioni e lo stato di diritto". Le migrazioni internazionali rappresentano, mai come nell’attuale fase storica, il banco di prova per i principi dello stato di diritto. Il fenomeno migratorio pone alle democrazie liberali del XXI secolo una sfida epocale, mettendo in gioco, da un lato, la tenuta delle garanzie poste a presidio delle libertà individuali e, dall’altro, la coesione e la sicurezza delle comunità di destinazione. Al contempo, l’immigrazione mette l’Europa di fronte ad alcuni problemi strutturali: il declino demografico, la degenerazione della qualità democratica in alcuni Stati membri, l’assenza di solidarietà e, su un piano più strettamente giuridico, il ripensamento della dialettica autorità-libertà e del rapporto tra diritti fondamentali, scelte legislative e ruolo delle corti.

Aree di ricerca

La call si propone di calare questa riflessione all’interno delle seguenti quattro macro-aree di ricerca dell’Accademia di Diritto e Migrazioni (ADiM):

1. La dimensione esterna: i rapporti con i Paesi terzi e l’esternalizzazione delle frontiere, con riguardo alle ragioni, anche storiche, che sono all’origine dei flussi migratori, alla cooperazione con i Paesi di origine e transito, al tema della regolarità/irregolarità dei canali di ingresso.
  2. La dimensione nazionale e la gestione delle frontiere, con riferimento all’esercizio della sovranità statale sui confini nazionali e alla gestione degli arrivi dei cittadini di Paesi terzi che transitano o intendono permanere sul territorio di uno Stato, anche valorizzando la prospettiva storica e comparata.
  3. La dimensione europea: l’immigrazione come sfida per l’Unione e il suo processo di integrazione, con riferimento ai problemi legati alla libertà di circolazione delle persone, al controllo delle frontiere degli Stati membri e dell’Unione, al ruolo di Frontex e all’identità europea.
  4. Le sfide dell’integrazione, con riguardo ai modelli e alle condizioni di integrazione dei migranti nelle società di approdo. I lavori di ricerca avranno ad oggetto la regolazione dell’ingresso nel mercato del lavoro, l’accesso ai servizi sociali, le condizioni giuridiche di inserimento nelle comunità ospitanti, le possibilità di godimento dei diritti di cittadinanza.

Come partecipare

Gli aspiranti dovranno inviare all’indirizzo accademia.immigrazione@gmail.com un abstract in italiano o in inglese (600 parole), una bio (300 parole) e l’elenco delle pubblicazioni. Il termine ultimo per l’invio degli abstracts è il 4 marzo 2019. I risultati della selezione saranno resi noti entro il 10 marzo 2019.

Gli autori degli abstract selezionati saranno invitati ad inviare i propri paper (max 8000 parole) entro e non oltre il 27 maggio 2019. Gli autori dei tre paper migliori, selezionati sulla base dei feedback dei discussant, riceveranno l’invito a pubblicare su riviste scientifiche italiane e/o internazionali.

15/02/2019 - 10:29