L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza | XXII edizione

L’Oréal Italia ha pubblicato il bando per la partecipazione alla ventiduesima edizione del Premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”. Il programma, promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, nei suoi ventun anni di storia, ha premiato 112 ricercatrici, supportando i loro progetti di ricerca e i loro studi nel nostro Paese.

Nato nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e UNESCO, “For Women in Science” è stato il primo Premio internazionale dedicato alle donne che operano nel settore scientifico. Oggi si inserisce nell’ambito di un vasto programma incentrato sulla promozione della vocazione scientifica a livello internazionale e volto a riconoscere l’operato delle ricercatrici di tutto il mondo. Fin dalla sua nascita, il programma “For Women in Science” ha scelto di premiare con un contributo di 100.000 $ cinque candidate, una per ciascuno dei cinque continenti. Questo impegno su scala globale è stato rafforzato dalla creazione di borse di studio.

Per coinvolgere un numero più ampio di ricercatrici e per avere una maggiore compatibilità con altre borse di studio di cui le candidate possono risultare vincitrici, da quest’anno la borsa di studio diventa un Premio. Un’apertura che vuole dare ancora una volta un segnale forte: un supporto concreto per giovani ricercatrici che potranno, grazie al Premio, portare avanti la propria attività di ricerca e il proprio progetto di studio.

Candidature

Sono sei i premi che verranno assegnati, ognuno del valore di 20.000 euro, nei campi delle Scienze della Vita, Scienze Ambientali, Matematica, Fisica, Chimica, Ingegneria e Tecnologie. Le ricercatrici interessate potranno presentare la candidatura on line entro il 5 febbraio 2024. Oltre questa data, il sistema non permetterà l’accesso e la registrazione al bando di concorso.

La commissione giudicatrice del Premio è composta da un panel di nove professori universitari ed esperti scientifici italiani.

15/01/2024 - 16:18