L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza | XXI edizione

L’Oréal Italia ha pubblicato il bando per la partecipazione alla ventunesima edizione del Premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”. Il programma, promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, nei suoi ventun anni di storia, ha premiato 106 ricercatrici, supportando i loro progetti di ricerca e i loro studi nel nostro Paese.

Nato nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e UNESCO, “For Women in Science” è stato il primo Premio internazionale dedicato alle donne che operano nel settore scientifico. Oggi si inserisce nell’ambito di un vasto programma incentrato sulla promozione della vocazione scientifica a livello internazionale e volto a riconoscere l’operato delle ricercatrici di tutto il mondo. Fin dalla sua nascita, il programma “For Women in Science” ha scelto di premiare con un contributo di 100.000 $ cinque candidate, una per ciascuno dei cinque continenti. Questo impegno su scala globale è stato rafforzato dalla creazione di borse di studio. Infatti, oltre ai premi alle 5 laureate, sono attribuite ogni anno 15 Borse internazionali e numerose borse di studio nazionali a giovani ricercatrici. Dal 1998 a oggi sono state sostenute nel loro percorso di carriera ben 3.900 ricercatrici in oltre 110 Paesi.

Candidature

Sono sei le borse di studio che verranno assegnate, ognuna del valore di 20.000 euro, nei campi delle Scienze della Vita, Scienze Ambientali, Matematica, Fisica, Chimica, Ingegneria e Tecnologie. A partire dal 29 novembre 2022, le ricercatrici interessate potranno presentare la candidatura on line entro il 12 febbraio 2023 (proroga).  Oltre questa data, il sistema non permetterà l’accesso e la registrazione al bando di concorso.

Per procedere correttamente a sottomettere la propria candidatura, occorre 'loggarsi' e cliccare – in alto a sinistra – su “National and regional programs”: tramite i link: “Call for applications in progress” e “The program” si raggiungerà l’application form, “Apply now“. La commissione giudicatrice del Premio è composta da un panel di undici professori universitari ed esperti scientifici italiani.

23/01/2023 - 10:34