La rendicontazione dei progetti di ricerca finanziati dai Programmi Horizon

Giovedì 18 maggio alle 9.30, nell'aula magna del Palazzo Centrale di Ateneo (piazza Università, 2), si svolge il corso di formazione "L’attività di rendicontazione dei progetti di ricerca finanziati dai Programmi Horizon 2020 e Horizon Europe".

Il corso mira a fornire gli strumenti utili per la corretta rendicontazione dei progetti finanziati dai Programmi “Horizon 2020” e “Horizon Europe” e a illustrare le principali regole stabilite dall’Unione europea con riferimento ai costi progettuali.

L'iniziativa si rivolge al personale tecnico-amministrativo coinvolto nella gestione e rendicontazione dei progetti Horizon 2020 e Horizon Europe e ai docenti ed ai ricercatori del nostro Ateneo che partecipano ai progetti finanziati da tali programmi.

Nella prima parte del corso verrà presentata l’attività di rendicontazione dei progetti Horizon 2020 con una specifica analisi dell’attività di reportistica e dell’audit finanziario.

Nella seconda parte, verranno approfonditi gli aspetti operativi del Programma Horizon Europe, analizzando le regole di partecipazione e le novità introdotte dal Model Grant Agreement e illustrando i principi fondamentali che disciplinano ciascuna categoria di costo ai fini della relativa rendicontazione.

Verranno, inoltre, illustrati i passaggi essenziali dell’implementazione di un progetto, approfondendo le azioni da intraprendere.

Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Claudia Zurlo, Project Manager presso l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europa (APRE).

Registrazioni online entro le 14 di lunedì 17 maggio 2023 (utilizzando le credenziali Unict Microsoft Office 365).

12/05/2023 - 15:48