"Geant4 School", iscrizioni aperte alla scuola internazionale dell'Infn

L'Istituto nazionale di Fisica nucleare di Catania organizza la quinta edizione della scuola internazionale sulla piattaforma "Geant4" che si svolgerà ai Laboratori Nazionali del Sud dal 23 al 27 ottobre 2017.

Geant4 (abbreviazione di GEometry ANd Tracking, geometria e tracciamento) è una piattaforma per la "simulazione del passaggio di particelle attraverso la materia". È lo strumento più recente della serie di software GEANT sviluppata da una collaborazione internazionale di cui fa parte anche il Cern, ed è il primo ad usare la programmazione ad oggetti (in particolare C++). La sua area di applicazione include esperimenti in fisica delle alte energie, studi nucleari, applicazione in campo medico, acceleratori e astrofisica.

La scuola è destinata a studenti di dottorato, fisici medici e giovani ricercatori che lavorano in università o istituti di ricerca. Una sezione della scuola - aperta a un numero massimo di 55 partecipanti - sarà focalizzata su tutti gli aspetti principali della programmazione di base C++.

Il termine per la partecipazione è il 23 settembre 2017.

25/08/2017 - 11:00