FISA / Bando per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Con il Decreto direttoriale n. 1405 del 13 settembre 2022, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato un bando per proposte progettuali di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale presentate da singoli ricercatori. Le risorse complessive a copertura dell’avviso ammontano a € 50.000.000,00.

Destinatari

Le proposte progettuali possono essere presentate da persone fisiche (Principal Investigator) congiuntamente a un Soggetto Ospitante (Host Institution), con sede operativa nel territorio italiano e altamente qualificato nel settore della ricerca scientifica e tecnologica di pertinenza del progetto, in qualsiasi campo della scienza e devono mostrare spiccate caratteristiche di originalità ed innovatività ed essere al contempo in grado di favorire ricadute socio-economiche e industriali.

Le proposte

I progetti, della durata compresa tra 2 e 5 anni, devono avere un costo complessivo non inferiore a € 1.000.000,00 e non superiore a € 5.000.000,00 e comprendere le seguenti attività finanziabili:

• attività di ricerca fondamentale (preliminari, e non preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale)
  • attività di ricerca industriale (preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale)
  • attività di sviluppo sperimentale (non preponderanti, rispetto al complessivo valore della proposta progettuale)

I progetti possono prevedere anche brevi periodi di mobilità del ricercatore, anche intersettoriale, sul territorio nazionale (il periodo totale di mobilità non può superare il 20% della durata del progetto).

I costi ammissibili comprendono:

• le spese di personale
  • i costi degli strumenti e delle attrezzature
  • i costi delle competenze tecniche e dei brevetti
  • le spese generali supplementari
  • gli altri costi di esercizio

Domande

Le proposte progettuali devono essere presentate online a partire dalle ore 12:00 del 7 ottobre 2022 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 13 dicembre 2022.

18/10/2022 - 17:07