FameLab 2018, la finale nazionale

Anche i nostri Carlo Castruccio Castracani e Nunzio Tuccitto, vincitori della selezione catanese, saranno tra i protagonisti della finale di FameLab Italia 2018. Con loro anche Ivana Di Bari, 3a classificata a Catania e rientrata nel gruppo dei 18 finalisti in seguito a un ripescaggio.

La competizione nazionale vedrà 9 città coinvolte, dalle quali sono stati selezionati i giovani ricercatori che parteciperanno alla finale in programma venerdì 20 aprile all’Auditorium Parco della Musica di Roma. I partecipanti avranno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico con il loro carisma, parlando di un tema scientifico in maniera chiara, manon banale.

Tra i 18 finalisti ci saranno anche Luisa Alunni Solestizi, Serena Bertozzi, Anna Bonomini, Stefano Cinti, Antonio Condorelli, Lucia Gastoldi, Beatrice Gatto, Chiara Grasso, Riccardo Impavido, Luca Marisaldi, Diletta Mongiello, Edwige Pezzulli, Matteo Puviani, Giuseppe Terlizzi, Ivano Triggiani. Il vincitore italiano volerà a Cheltenham per sfidare a giugno i finalisti dei 31 Paesi che partecipano alla finale internazionale in Gran Bretagna.

In attesa della finale, rivediamo i nostri ricercatori durante le selezioni di Catania (rivedi tutti i finalisti):

Carlo Castruccio Castracani, dottorando in Neuroscienze all’Università di Catania, si occupa di oncologia molecolare e studia il ruolo di particolari enzimi coinvolti nella crescita del tumore. Nella sua presentazione - "Basta un poco di zucchero" - parla della produzione e trasformazione di energia a livello cellulare.

Nunzio Tuccitto, ricercatore in Chimica fisica all’Università di Catania, studia la comunicazione molecolare e si occupa in particolare di progettare messaggeri molecolari. Nella sua presentazione parla del rapporto tra la simmetria e le proprietà delle molecole dei materiali, citando come emblematico l’esempio del diamante e del carbone.

Ivana Di Bari, dottoranda in Scienze chimiche all'Università di Catania, si occupa di fotochimica e drug delivery. Nel suo talk presenta alcune possibili innovazioni in campo nanomedicale.

07/12/2021 - 15:18

Notizie correlate

L'Università di Catania organizza per la seconda volta le selezioni locali della gara tra giovani scienziati con il talento della comunicazione. Candidature aperte a ricercatori e studenti tra i 18 e i 41 anni

Venerdì 19 gennaio, alla Scuola Superiore di Catania, giornata informativa sulla gara di divulgazione scientifica e su come prepararsi alla selezione locale