European Research Council tra passato e futuro in Europa e in Italia

Il sistema della ricerca in Europa e in Italia con particolare riferimento al ruolo strategico dell'European Research Council. Sono i temi principali dell'incontro dal titolo "European Research Council tra passato e futuro in Europa e in Italia" in programma lunedì 30 novembre, in modalità telematica, dalle 14,30 alle 16,45, promosso dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova.

L’evento, complementare ai numerosi incontri sulle opportunità di finanziamento per la ricerca della Commissione europea, tratterà alcuni temi di rilevanza strategica per il sistema della ricerca in Europa e in Italia, con un’enfasi sul contributo e l’impatto dello European Research Council, la prima agenzia dell'Unione Europea dedicata al supporto della ricerca di frontiera incentrata sul ruolo del ricercatore investigator.

Interverranno relatori provenienti da ambiti diversi della ricerca, che ricoprono ruoli strategici nel panorama europeo e italiano.

La prima sessione dell’evento illustrerà l’impatto dell’ERC sul sistema europeo della ricerca e le sfide che entrambi dovranno affrontare in Horizon Europe. La seconda sessione si focalizzer, invece, sul ruolo che l’ERC ha avuto e potrà avere sul sistema della ricerca in Italia. Entrambe le sessioni consisteranno di una breve presentazione introduttiva seguita da una tavola rotonda con tre partecipanti, aperta anche ai contributi del pubblico.

Ultima modifica: 
17/11/2020 - 16:10