ERC Starting Grant
Giovedì 25 febbraio sarà pubblicato il primo bando ERC Starting Grant, contestualmente al lancio del nuovo Programma Horizon Europe dell'UE per la ricerca (2021-2027).
Il programma
1,9 miliardi di euro saranno messi a disposizione dal Consiglio europeo della ricerca (ERC) nel 2021 per consentire a circa 1.000 ricercatori di punta di perseguire la ricerca di frontiera.
Come negli anni precedenti, la maggior parte dei finanziamenti (66%) è destinata a scienziati e studiosi di inizio e metà carriera.
Il finanziamento sosterrà anche posti di lavoro per circa 6.860 ricercatori post-dottorato, dottorandi e altro personale di ricerca impiegato nei team finanziati dall'ERC.
Il programma di lavoro 2021 introduce alcune novità, come le interviste che ora fanno parte del processo di valutazione anche per i richiedenti di sovvenzioni avanzate e due nuovi comitati di valutazione.
Calendario dei bandi e scadenze di presentazione
Il bando di Starting Grant si aprirà il 25 febbraio 2021, il termine per la presentazione delle domande sarà prorogato fino all'8 aprile, al fine di concedere più tempo possibile ai richiedenti delle sovvenzioni iniziali, preservando il calendario di valutazione e la dotazione di bilancio.
Il bando Consolidator Grant si aprirà l'11 marzo 2021 e l'Advanced Grant il 20 maggio 2021.