Ecosistemi dell’innovazione nel Mezzogiorno

L’Agenzia per la Coesione Territoriale ha emanato l’Avviso pubblico 204/2021 per la manifestazione di interesse per la candidatura di idee progettuali da ammettere ad una procedura negoziale finalizzata al finanziamento di interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione di siti per la creazione di Ecosistemi dell’innovazione nel Mezzogiorno.

Gli interventi, oggetto del presente avviso, sono finanziati a valere sulle risorse del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, di cui al Decreto Legge 6 maggio 2021 n.59 “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”, con una dotazione finanziaria complessiva di euro 350.000.000 (70.000.000 euro per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026).

Destinatari

Sono soggetti ammissibili gli organismi di ricerca, così come definiti all’articolo 3 del bando, comprese le Università e gli istituti Universitari, in cooperazione tra loro e/o con enti locali, imprese e altri soggetti pubblici o privati, in numero minimo di tre.

La durata massima dei progetti è di 36 (trentasei) mesi mentre l’ammontare dell’investimento consentito per ciascun progetto, deve essere compreso tra € 10.000.000 ed € 90.000.000. L’entità del finanziamento concesso potrà coprire fino al 100% dei costi ammissibili.

Gli investimenti dovranno essere realizzati nel territorio delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e le attività che si prevede di sviluppare nelle infrastrutture oggetto del finanziamento, dovranno ricadere in uno o più ambiti tematici del Programma Nazionale della Ricerca 2021-2027.

Domande

La domanda di candidatura dovrà essere presentata, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del 12 novembre 2021 esclusivamente tramite PEC, indirizzata a manifestazione.ecosistemi@pec.agenziacoesione.gov.it  .

Chiarimenti e FAQ

I soggetti interessati potranno inviare richieste di chiarimento per posta elettronica all’indirizzo e-mail: manifestazione.ecosistemi@agenziacoesione.gov.it entro e non oltre 10 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle proposte progettuali. Le risposte ai quesiti più frequenti (FAQ) saranno pubblicate sul sito internet dell’Agenzia per la coesione territoriale.

Ultima modifica: 
12/10/2021 - 12:29