Università di Catania
Seguici su
Cerca

Dal Mipaaft un bando per progetti di ricerca per lo sviluppo delle colture proteiche e delle leguminose ad uso foraggero

Il Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del Turismo ha pubblicato il nuovo bando di gara per la procedura di selezione per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di progetti di ricerca pubblica per lo sviluppo delle colture proteiche e delle leguminose ad uso foraggero.

L’importo totale delle risorse messe a disposizione dal bando e destinate al finanziamento delle proposte progettuali presentate, ammonta a 891 mila euro.

I progetti devono prevedere una o più delle seguenti azioni di ricerca:

  • incremento delle produzioni;
  • sviluppo di sistemi di coltivazione più sostenibili basati sulle rotazioni delle colture;
  • valorizzazione delle varietà locali;
  • resistenza allo stress delle colture in funzione dei cambiamenti climatici;
  • miglioramento dei contenuti proteici.

Ciascuna proposta progettuale dovrà essere realizzata da un massimo di due unità operative, di cui una coincidente con il soggetto proponente; prevedere un costo non superiore a150 mila euro (escluso il costo del personale a tempo indeterminato, non finanziabile, che comunque deve figurare nella “scheda progetto”) e avere una durata non superiore a 24 mesi;

Ogni soggetto potrà proporre un'unico progetto. La scadenze è fissata al 19 ottobre 2019, ma i soggetti dell'Ateneo interessati a partecipare dovranno inviare la loro proposta all'Area della Ricerca entro il 4 ottobre 2019.

Ultima modifica: 
24/09/2019 - 18:32