Borse di studio Fondazione Dompé “Rita Levi Montalcini”

La Fondazione Dompé intende favorire la crescita umana e professionale di studenti universitari meritevoli, contribuendo sia al processo che consente ed agevola il cambiamento di stato sociale attraverso il c.d. "ascensore sociale", sia all'abbattimento delle barriere all'ingresso ai percorsi universitari, in favore delle fasce sociali meno favorite.

La Fondazione, in particolare, è attenta a sostenere gli studenti frequentanti percorsi universitari di secondo e terzo livello, caratterizzati da innovazione e sperimentazione.

Per tali ragioni, la Fondazione ha stanziato la somma complessiva di 500 mila dollari per l'istituzione di:

• un massimo di quattro borse di studio, che avranno lo scopo di sostenere lo studente per l'intera durata di Master di due anni in neuroscienze e/o neurobiologia;
  • un massimo di quattro borse di studio che avranno lo scopo di sostenere lo studente per l'intera durata di un Dottorato di Ricerca (PhD) di tre anni in neuroscienze e/o neurobiologia.

Le borse di studio saranno rivolte a studenti italiani di neuroscienze e/o neurobiologia presso Università Usa. Ogni borsa avrà il valore di 25 mila dollari per anno e sarà intitolata alla Prof.ssa Rita Levi Montalcini.

Destinatari

I destinatari delle borse di studio saranno individuati tra gli studenti italiani ammessi ad un Corso di Master (di durata annuale o biennale) o ad un Corso di Dottorato di Ricerca (PhD) in neuroscienze e/o neurobiologia presso un'università Usa, che potrà eventualmente svolgersi in partnership con centri/agenzie di ricerca statunitensi.

1. I candidati dovranno essere cittadini italiani ed aver conseguito titoli di studio in una Università italiana.
  2. I candidati dovranno possedere un indicatore della Situazione Economica Equivalente Universitario (ISBE) del proprio nucleo familiare in corso di validità nell'anno 2021, non superiore a € 45.000,00, per l'anno accademico 2021/2022. L'esenzione dal pagamento delle tasse universitarie non costituisce causa di incompatibilità con la Borsa di studio.
  3. I candidati non dovranno avere alcun legame lavorativo, collaborativo, subordinato o para subordinato con la Dompé farmaceutici Spa e/o Fondazione Dompé, né personalmente, né indirettamente attraverso conviventi e parenti e/o affini.

Domanda

Le domande di partecipazione (allegato A del bando) e il curriculum vitae in formato europeo dovranno pervenire presso la Fondazione entro e non oltre le ore 24 del 31 dicembre 2021, unitamente alla documentazione che attesti il possesso dei seguenti titoli:

• Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del proprio nucleo familiare in corso di validità nell'anno 2021, non superiore a€ 45.000,00.
  • Diploma di Laurea (in caso di ammissione a un Corso di Master) o di Laurea Magistrale (in caso di ammissione ad un Corso di Dottorato) conseguito presso un'Università italiana.
  • Ammissione ad un Corso di Master e/o di Dottorato (PhD) in neuroscienze e/o neurobiologia presso un'Università statunitense.
23/11/2021 - 09:46