Borse di studio 2021-2022 Istituto Italiano per gli Studi Storici

L'Istituto Italiano per gli Studi Storici ha pubblicato il bando di concorso 2021-22  per le seguenti borse di studio, riservate a giovani laureati e dottori di ricerca in discipline storiche, filosofiche e letterarie, per lo svolgimento di ulteriori ricerche:

1. dieci borse dell’importo di € 15.000,00 lordi ciascuna; per i residenti nella Regione Campania l’importo è di € 12.000,00 lordi. Una delle borse di studio è intitolata a «Mario Pannunzio» per il contributo dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
  2. una borsa intitolata a «Federico II» offerta dall’Università degli studi di Napoli per laureati nelle università italiane con una tesi di argomento medievistico, dell’importo di € 12.000,00 lordi;
  3. una borsa offerta dal Pio Monte della Misericordia, dell’importo di € 10.000,00 lordi, per una ricerca nei documenti dell’Archivio storico del Pio Monte della Misericordia di Napoli.

Destinatari

Possono concorrere al presente bando coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

• età inferiore a 32 anni alla data di scadenza del 30 luglio 2021 (nati dal 31 luglio 1989);
  • laureati e dottori di ricerca che entro la data di scadenza abbiano discusso la tesi di laurea magistrale o di dottorato, in Italia, nei paesi dell’Unione europea o all’estero, in discipline storiche, filosofiche e letterarie, e che vogliano attendere a ulteriori ricerche. Sono esclusi dal godimento della borsa i candidati che hanno già usufruito di borse di studio presso l’Istituto o che per il periodo a decorrere dal 1° novembre 2021 siano nelle seguenti condizioni: titolari di borse di studio o assegni di ricerca; dottorandi di ricerca con assegno di finanziamento; coloro che svolgono altre attività retribuite incompatibili con gli obblighi previsti dal bando.

Domande

La domanda, redatta in lingua italiana, debitamente compilata, firmata e corredata dei documenti richiesti, dovrà pervenire all’indirizzo: “Borse di studio”, Istituto italiano per gli studi storici, via Benedetto Croce, 12 - 80134 Napoli, tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento; oppure al recapito borsedistudio.iiss@pec.it tramite posta elettronica certificata del candidato (dimensione massima 5MB).

Le domande dovranno pervenire entro il 30 luglio 2021 (non farà fede la data del timbro postale di partenza)

08/06/2021 - 09:31