Università di Catania
Seguici su
Cerca

Bandi Asi su Telecomunicazioni e Navigazione

L’Agenzia Spaziale Italiana ha indetto tre Bandi dedicati ad attività di ricerca e sviluppo inerenti tematiche di Telecomunicazioni e Navigazione presentati nel corso dell’Info Day del 15/9/2022.

I bandi in particolare riguardano: 

  • Sviluppi di nuovi apparati, sottosistemi e payload di Telecomunicazioni 
    L'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), attraverso l'Unità Telecomunicazioni e Navigazione, nell'ambito dei propri compiti istituzionali e con l'intento di stimolare la comunità accademica ed industriale del settore, promuove e acquisisce lo sviluppo di competenze e tecnologie innovative, nonché di modelli per lo sviluppo di applicazioni e servizi, nei settori TLC/NAV, capaci di migliorare l’accesso dei cittadini alle infrastrutture esistenti e di rendere il sistema Paese più efficiente in termini di accessibilità, sostenibilità, valorizzazione, sicurezza con ricadute e impatti sociali. In tale contesto l’ASI, attraverso uno specifico Bando, apre agli operatori pubblici e privati la possibilità di proporre Sviluppi di nuovi apparati, sottosistemi e payload di Telecomunicazione. Tali sviluppi hanno l’obiettivo di raccogliere/produrre un ampio spettro di idee e progetti per tecnologie di telecomunicazione.
     
  • Progetti dimostrativi per servizi ed applicazioni integrate 
    L’Agenzia Spaziale Italiana ha indetto un bando di gara per la realizzazione di progetti finalizzati alla realizzazione prototipale di servizi ed applicazioni integrate nei domini di navigazione e telecomunicazioni satellitari (NAV/TLC), ed anche in sinergia con l’osservazione della Terra (OT).

Le tematiche disciplinari oggetto del bando sono l’uso dei sistemi/dati spaziali:

  • per le Smart Cities e per la gestione dei servizi pubblici a supporto delle Municipalità
  • per la gestione ottimale delle risorse energetiche e per la sostenibilità ambientale
  • per la gestione dei trasporti e dello sviluppo di sistemi di trasporto intelligenti
  • per applicazioni di tipo Internet of Things (IoT)

Gli elementi trasversali alle diverse tematiche, da includere nelle proposte progettuali, potranno essere:

  • integrazione del satellite con le reti terrestri, quali ad esempio 5G/6G
  • integrazione dei dati spaziali con altre tipologie di tecnologie/sensori terrestri
  • algoritmi di intelligenza artificiale/gestione di Big Data basati su dati spaziali, o con essi integrati
  • ogni altro elemento tecnologico che potrà conferire un carattere innovativo alle proposte progettuali per lo sviluppo di servizi ed applicazioni.
  • Infrastrutture per la Navigazione 
    L’Agenzia Spaziale Italiana ha indetto un bando di gara per la realizzazione del progetto di infrastrutture per la navigazione satellitare con lo scopo di realizzare  sistemi e infrastrutture di terra di tipo  GNSS, basati su nuove tecnologie e concezione, che, sfruttando la potenzialità delle tecniche di radio-localizzazione satellitare, contribuiscano in modo trasversale allo sviluppo nei diversi settori di applicazione in campi quali: trasporti, servizi mass-market (Location Based Services, anche indoor), sincronizzazione delle infrastrutture critiche, agricoltura sostenibile e circolare (precision farming), sorveglianza del territorio/ambiente e IOT.

Candidature

La scadenza per la sottomissione delle proposte è il 15 febbraio 2023 ore 12.00 e quella per inviare le richieste di chiarimento è il 31 gennaio 2023 ore 12.00.

 

Ultima modifica: 
01/12/2022 - 11:08