Università di Catania
Seguici su
Cerca

Banca d’Italia, borse di studio Stringher, Mortara e Menichella

La Banca d’Italia offre 7  borse di studio intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella destinate ai migliori  neolaureati nelle università italiane, intenzionati a  perfezionare gli studi all’estero presso università di eccellenza nel panorama internazionale nel campo dell'economia politica e della politica economica; delle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all’analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione; delle interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché degli impatti della regolamentazione sulle attività economiche.

Destinatari

Per partecipare è necessario possedere una laurea specialistica/magistrale o quadriennale di vecchio ordinamento con un punteggio di 110/110, conseguita presso un'università o un istituto superiore italiani, e la conoscenza di una o più lingue straniere.

Con l'assegnazione di queste borse la Banca si propone di finanziare promettenti neo-laureati che siano interessati a svolgere attività di ricerca nei campi tematici sopra indicati. Per tale ragione, nella valutazione delle candidature viene posta particolare attenzione al merito della tesi di laurea e all'attitudine all'attività di studio e ricerca che essa esprime, nonché al programma degli studi e delle ricerche che i candidati si prefiggono di compiere.

La Banca d'Italia può, inoltre, conferire - ai vincitori e ai particolarmente meritevoli, individuati dalle relative Commissioni - "borse di avviamento alla ricerca" della durata di tre mesi prorogabili fino a sei da fruire all'interno dell'Istituto per la partecipazione a progetti di ricerca.

I soggetti particolarmente meritevoli e i vincitori delle selezioni Stringher, Mortara e Menichella - questi ultimi dopo aver fruito della borsa di studio - sono invitati a partecipare a una selezione per l'assunzione come Esperti - Area Manageriale e Alte professionalità.

Domande

La domanda deve essere presentata - completa della documentazione richiesta dal bando - entro il termine perentorio delle ore 16:00 del 18 novembre 2021 (ora italiana), utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia www.bancaditalia.it. 

Incontro di presentazione

Mercoledì 10 novembre 2021 alle 11 ci sarà un incontro online con studenti dei corsi magistrali e neolaureati magistrali per illustrare le opportunità offerte dal bando e stimolare eventuali candidature. L’incontro è aperto a tutti gli interessati, per partecipare è necessario registrarsi qui.

L’iniziativa è principalmente rivolta ai neolaureati magistrali che abbiamo svolto una tesi di laurea attinente ai campi tematici delle borse di studio, e agli studenti dei corsi magistrali con l’obiettivo di dare delle indicazioni utili per la predisposizione delle tesi di laurea qualora intendessero in futuro partecipare alla selezione.

 

Ultima modifica: 
02/11/2021 - 09:17