ASI, pubblicato bando di finanziamento per Attività Spaziali

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha pubblicato il bando per “Attività Spaziali” (Tematica 15, Avviso MUR n. 341 del 15 marzo, “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base”).

La dotazione finanziaria complessiva del bando è di 80.000.000 di euro.

Partenariati

I partenariati dovranno essere caratterizzati da un approccio interdisciplinare, olistico e problem solving, realizzati da reti diffuse di università, EPR, nonché altri soggetti pubblici e privati, impegnati in attività di ricerca, altamente qualificati e internazionalmente riconosciuti, organizzati in una struttura consortile.

Ogni partenariato dovrà sviluppare un programma di filiera che aggreghi università, enti di ricerca, pubbliche amministrazioni, piccole, medie e grandi imprese, abilitando progetti di ricerca ambiziosi a medio/lungo termine, sui quali si innestino iniziative che producano output misurabili anche in tempi ristretti e risultati duraturi e sostenibili.

Sono soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali esclusivamente università statali ed EPR vigilati dal MUR. Ogni soggetto ammissibile/proponente può presentare una sola proposta progettuale. Possono anche partecipare al bando micro, piccole e medie imprese nonché le grandi imprese.

Categorie e tematiche

Le proposte progettuali dovranno essere integralmente comprese in una o più delle seguenti categorie di ricerca:

• ricerca fondamentale
  • ricerca industriale
  • sviluppo sperimentale
  • studi di fattibilità

e in una delle seguenti tematiche:

• miglioramento della capacità di osservazione della terra dallo spazio e il potenziamento delle sue applicazioni;
  • architetture di esplorazione, per l’identificazione, l’analisi e la progettazione sistemica e sostenibile di possibili futuri habitat extraterrestri.

Termini di partecipazione

La proposta progettuale potrà essere presentata a partire dalle ore 12 del 26 settembre 2022 sino alle ore 12 del 30 settembre 2022.

Le richieste di chiarimento dovranno essere inoltrate entro il 9 settembre alle ore 12.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata dell’Agenzia Spaziale Italiana

27/09/2022 - 09:30