Università di Catania
Seguici su
Cerca

Agenzia Spaziale Italiana, tre bandi per attività di ricerca e sviluppo

L’Agenzia Spaziale Italiana ha indetto tre bandi dedicati ad attività di ricerca e sviluppo inerenti tematiche di Telecomunicazioni e Navigazione.

I bandi riguardano:

• Sviluppi di nuovi apparati, sottosistemi e payload di Telecomunicazioni, capaci di migliorare l’accesso dei cittadini alle infrastrutture esistenti e di rendere il sistema Paese più efficiente in termini di accessibilità, sostenibilità, valorizzazione, sicurezza con ricadute e impatti sociali;

• Progetti dimostrativi per servizi ed applicazioni integrate nei domini di navigazione e telecomunicazioni satellitari (NAV/TLC), ed anche in sinergia con l’osservazione della Terra (OT);

• Realizzazione di infrastrutture per la navigazione satellitare, con lo scopo di realizzare sistemi e infrastrutture di terra di tipo GNSS, basati su nuove tecnologie e concezione, che, sfruttando la potenzialità delle tecniche di radio-localizzazione satellitare, contribuiscano in modo trasversale allo sviluppo di diversi settori di applicazione.

La scadenza per le candidature delle proposte è il 15 febbraio 2023. La scadenza per inviare le richieste di chiarimento è il 31 gennaio 2023.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i bandi, completi di tutta la documentazione allegata.

Ultima modifica: 
09/11/2022 - 12:03