Counseling psicologico

L'Università di Catania offre un servizio di counseling psicologico gratuito rivolto a studenti e studentesse.
Se stai affrontando ansia da esame, difficoltà relazionali, problemi di concentrazione o qualsiasi altra sfida che stia influenzando il tuo benessere o il tuo percorso di studi, contattaci o prenota un colloquio.
Attraverso incontri individuali e attività di gruppo (in presenza o online), il servizio offre strumenti e strategie per affrontare stress, problemi di procrastinazione e altre problematiche che possono incidere sul tuo rendimento accademico.
Sospensione temporanea del servizio
In occasione delle festività natalizie e della chiusura generale di tutti i locali dell’Ateneo, l'attività del servizio sarà temporaneamente sospesa, pertanto non sarà possibile effettuare prenotazioni.
Se senti che l'attesa è eccessiva rispetto alle necessità che ti hanno spinto a pensare di chiedere il nostro aiuto, ti consigliamo di intervenire tempestivamente (spesso l'intervento precoce può fare la differenza sul successivo decorso!) e di parlarne subito con il tuo medico di base che saprà consigliarti il servizio più adeguato sul territorio.
In alternativa, puoi contattare direttamente lo psicoterapeuta del consultorio familiare più vicino a te, lo psicologo dei Servizi di Psicologia o dei Servizi di Psichiatria e di Igiene Mentale presenti su tutto il territorio italiano.
A tal proposito, ti ricordiamo che non lavoriamo in emergenza e che il servizio di Counseling psicologico dell'Università non è un servizio erogato dal Sistema Sanitario per cui non rientra nei cosiddetti Livelli di Assistenza Essenziale (LEA).