Erasmus+ / Bando di mobilità per studio (a.a. 2026/27)

È online il bando 2026/27 per l'attribuzione di borse di mobilità per studio verso Programme e Partner Countries agli studenti e alle studentesse di tutti i corsi di laurea e di dottorato regolarmente iscritti/e all'Università di Catania.
Il bando prevede l'effettuazione di periodi di mobilità della durata minima di 2 mesi (60 giorni), svolti in modo continuativo, da concludere entro il 31 luglio 2027.
Le mobilità Erasmus+ devono essere realizzate presso un Ateneo estero con cui l’Università di Catania ha siglato un accordo inter-istituzionale, e saranno distribuite sulla base di 4 graduatorie che terranno conto delle seguenti macro-aree tematiche:
- biomedica;
- economica-giuridica-sociale;
- umanistica;
- scientifica.
Le persone assegnatarie di mobilità possono frequentare corsi di studio o di dottorato e sostenere esami, effettuare attività finalizzate alla preparazione della tesi o effettuare una mobilità combinata (studio + tirocinio).
La mobilità potrà essere svolta in presenza presso l'istituzione estera, o in modalità mista, combinando un periodo di attività in presenza all'estero (di durata non inferiore a 60 gg) e un periodo di apprendimento virtuale in distance learning.
La domanda deve essere inviata esclusivamente online, tramite il Portale Studenti "Smart_Edu".
Candidature entro il 2 marzo 2026.