Università di Catania
Seguici su
Cerca

Ragusa / Iscrizioni aperte alla seconda edizione di "Blue Economy Summer School"

disegno di costa marinaPrende il via il 24 settembre la seconda edizione della "Blue Economy Summer School", organizzata dal corso di laurea del Dipartimento di Economia e Impresa in "Management delle imprese per l’economia sostenibile" (MIES) di Ragusa all’interno delle iniziative accreditate dalla Commissione Europea per il programma "EMD - European Maritime Day".

La Blue Economy Summer School si terrà a Ragusa dal 24 al 27 settembre 2025 e si svilupperà in un ciclo di lezioni, che si concluderanno con una cerimonia di consegna degli attestati.

Tematica

I principali argomenti trattati riguarderanno l’economia del mare, la Green e la Circular Economy, i settori emergenti e le nuove professionalità per la blue economy, i commerci marittimi, il tema della proiezione della Sicilia nel Mediterraneo, la supply chain, l’economia della pesca e l’equilibrio del mare, il turismo e la nautica da diporto. Su alcune tematiche sono state previste anche delle sperimentazioni applicative.

L’iniziativa ha ricevuto l’endorsement della Commissione Europea-EMD, il patrocinio di FEDESPEDI, di AIBA e di Confetra, e il supporto della Banca Popolare di Sicilia e del Comune di Ragusa.

Iscrizioni

Per le iscrizioni, che saranno aperte fino al 15 settembre 2025, basta inviare un'email a sdsrg.didattica@unict.it; per la frequenza della Summer School non sono richieste particolari competenze iniziali. Per questioni organizzative, sono previsti solo 28 posti e le richieste saranno prese in considerazione in ordine di prenotazione

Crediti formativi

Le persone iscritte ai corsi di studio dell’Università di Catania, e in particolare al MIES, che frequenteranno le lezioni potranno ottenere il riconoscimento dei CFU, secondo i regolamenti dei rispettivi corsi di studio. Per il MIES saranno riconosciuti 2 CFU. Per le studentesse e gli studenti del Dipartimento di Economia e Impresa, la frequenza è valida per la copertura dei crediti UAF.

Ultima modifica: 
30/07/2025 - 10:00