Uso del logo di Ateneo

Il logo di Ateneo è inserito in un sistema di identità visiva integrato, approvato dagli Organi di governo il 12 febbraio 2021 ed è marchio protetto con il deposito presso l'European Union Intellectual Property Office (EUIPO) ai fini dello sfruttamento sia in ambito istituzionale che commerciale (EUTM018386136 del 08/06/2021).

Non è consentito l’utilizzo del nome e del logo dell’Università per scopi non istituzionali o secondo modalità non previste dalla disciplina di Ateneo. L’utilizzo del logo può essere concesso dal Rettore ad enti e imprese, pubblici e privati, per la promozione di attività coerenti con le finalità istituzionali  dell’Università di Catania e per iniziative alla cui progettazione e realizzazione abbiano collaborato i docenti o gli studenti dell’Ateneo.

Concessione e utilizzo del logo

Utenti esterni

Tutti coloro che intendessero utilizzare il logo dell’Ateneo per promuovere a mezzo stampa, web e video iniziative quali congressi, convegni scientifici, conferenze, seminari, workshop e altre manifestazioni di carattere scientifico, culturale, sociale dovranno inviare via email apposita richiesta di patrocinio e/o di concessione del logo all’indirizzo rettorato@unict.it almeno due settimane prima della data prevista per l’evento.

Utenti interni

Ai docenti e al personale tecnico-amministrativo dell'Università di Catania l'uso del logo viene concesso d'ufficio. Pertanto, basta inviare richiesta via email a identita.visiva@unict.it, con il programma dell'evento e l'attestazione dell'interesse scientifico/culturale dell'evento da parte del Dipartimento ospitante.

Tale procedura semplificata è riservata all'utilizzo del logo per la promozione a mezzo stampa, web e video di attività scientifiche e didattiche organizzate direttamente ed esclusivamente da docenti dell'Ateneo e da ricercatori afferenti agli enti pubblici di ricerca in convenzione e ospitate nei locali dei Dipartimenti o dell'Ateneo. Il logo, nei diversi formati digitali, verrà trasmesso via email al richiedente.

Per particolari esigenze grafiche, il logo richiesto per gli eventi sopra descritti potrà essere sostituito dal monogramma. Anche in questo caso l'ufficio per la gestione dell'identità visiva di Ateneo potrà inviare i relativi file in formato vettoriale direttamente al richiedente.

Identità visiva
Palazzo Gioeni
Via Fragalà, 10 (2° piano)
95131 - Catania