Tirocini internazionali, online il nuovo portale Eunice
È online il nuovo portale Eunice multilingue e interattivo dei tirocini internazionali (EIIP).
Il portale è stato sviluppato nell’ambito delle attività del Work Package 5 denominato “Training, Research & Development for Industry-oriented problems”, di cui l’Università di Catania è leader, per il progetto EUNICE (European UNIversity for Customized Education) e offre a tutti gli studenti dell’Università europea EUNICE - vale a dire a tutti gli studenti delle università dell’alleanza (compresi gli studenti delle scuole superiori collegate alle università partner EUNICE) - l’opportunità di tirocini/tesi in aziende, centri di ricerca, ONG e altre istituzioni, nell’ottica di incentivare e rafforzare, sia a livello nazionale sia internazionale, la collaborazione tra il mondo accademico e quello lavorativo.
Lanciato nel febbraio 2022, il portale è in continua crescita e costante aggiornamento. Una nuova grafica e i prossimi miglioramenti lo renderanno ancora più funzionale e user-friendly. Si ampliano anche le opportunità di mobilità internazionale congiunte, coordinate a livello di rete, che coinvolgeranno un numero crescente di interessati e in un territorio europeo sempre più vasto.
Attualmente il portale ha raccolto l’adesione di più di 200 enti italiani e stranieri, disponibili a fornire agli studenti opportunità di stage e/o tesi multidisciplinari e transnazionali.
L’offerta di stage è sempre aperta, alcune aziende pubblicano posizioni specifiche, altre invece accettano candidature spontanee.
La mobilità dei tirocinanti attraverso il portale internazionale dei tirocini EUNICE è progettata nell'ambito di Erasmus+ o di altri programmi di mobilità internazionale, pertanto il portale stesso non fornisce finanziamenti per la mobilità. EUNICE offre mobilità aggiuntive da altri programmi di mobilità, in particolare nell'ambito di Erasmus+.
Per effettuare la mobilità (procedure, riconoscimento ECTS, finanziamenti inclusa la copertura assicurativa) i tirocinanti sono invitati a contattare l’Ufficio Relazioni Internazionali della propria università.
Link utili
Notizie correlate
La Commissione Europea finanzia il progetto “Eunice” che coinvolge sette atenei europei, tra cui Catania
Mercoledì 4 novembre la cerimonia di apertura del progetto che vede coinvolte 24 "European Universities"