"Studiare in Italia", Unict a Tirana per le giornate di orientamento universitario

C'è anche l'Università di Catania tra le istituzioni che oggi e domani partecipano alla sesta edizione della manifestazione "Studiare in Italia" organizzata a Tirana dall’Istituto Italiano di Cultura con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Tirana.

Sono in tutto 37 le istituzioni accademiche italiane, fra università, accademie di belle arti e conservatori, che partecipano all'iniziativa per promuovere e sostenere il sistema accademico italiano in Albania. È infatti all’Italia che molti giovani albanesi guardano con grande interesse per iniziare o proseguire gli studi universitari, un Paese che continua ad essere preferito per vicinanza geografica, legami storici, economici, linguistici e culturali.

La delegazione dell'Università di Catania è composta dai docenti Adriana Di Stefano (coordinatore istituzionale Erasmus) e Rosario Sinatra (delegato del rettore alle Politiche di sviluppo nel bacino del Mediterraneo).

Allo scopo di favorire un contatto diretto con i ragazzi dell’ultimo anno di scuola superiore nella mattinata di venerdì 23 marzo i delegati italiani visiteranno le principali scuole superiori di Tirana per attività di orientamento e nel tardo pomeriggio verrà organizzato un incontro con i rappresentanti dei maggiori atenei albanesi allo scopo di creare contatti per future collaborazioni interuniversitarie e/o scientifiche.

L’intera giornata di sabato 24 marzo vedrà le istituzioni accademiche italiane dedicarsi all’incontro diretto e personalizzato con gli studenti albanesi interessati a studiare in Italia. Ciascuna istituzione avrà uno stand a diposizione dalle 9 alle 18 dove potrà dare informazioni e raccogliere manifestazione di interesse.

23/03/2018 - 13:53