Siracusa / Summer School per la salvaguardia delle coste del sud-est della Sicilia

Opportunità e ostacoli per lo sviluppo delle zone costiere del Sud-Est della Sicilia saranno al centro degli studi della Summer School a carattere residenziale “Reinventing coastal wetlands”.

Il MIT-Italy Program (MISTI) e il Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell’Università di Catania hanno avviato l’organizzazione congiunta delle attività, promossa in sinergia dal professore Enrico Foti del DICAr e dalla professoressa Paola Malanotte-Rizzoli del MIT, insieme alla Co-Director dello stesso MIT-Italy Program Serenella Sferza. Nei prossimi giorni saranno rese note le modalità per la candidatura.

I destinatari

La Summer school si terrà a Siracusa nel giugno 2024, e sarà destinata a 10 studenti del Massachusetts Institute of Technology e 15 dell’Università di Catania (laureati e non).

La residenzialità della Summer School favorirà l’integrazione degli studenti provenienti da background culturali diversi che collaboreranno per elaborare alcune proposte innovative di restauro ambientale e di adattamento ai cambiamenti climatici delle zone costiere di rilevante valore ambientale e archeologico del Sud-Est della Sicilia.

Contenuti e obiettivi formativi

La Summer School “Reinventing Coastal Wetlands” punterà l’attenzione su una delle coste che a livello globale risulta tra le più densamente popolate, di elevato valore archeologico e ricca di biodiversità ma, allo stesso tempo, tra le più vulnerabili rispetto ai rischi associati ai cambiamenti climatici.

Nell'ambito della Summer School si attiverà un approccio multidisciplinare ai casi studio e sarà avviata la co-progettazione a bassa impronta di carbonio che non solo promuoverà la biodiversità, ma potrà fornire servizi eco-sistemici per la riduzione del rischio di disastri naturali e per la valorizzazione del capitale naturale e archeologico di aree spesso degradate a causa di una urbanizzazione densa, disordinata e di forti pressioni antropiche.

La faculty della Scuola

Sono previste due settimane di lavoro con seminari interattivi in lingua inglese con i docenti del MIT Paola Malanotte-Rizzoli (Earth Atmospheric and Oceanography Department), Admir Masic, Heidi Nepf e Andrew Whittle  (Civil & Environmental Engineering Department),  e con i docenti dell'Università di Catania Enrico Foti e Rosaria Musumeci del Dicar, e Daniele Malfitana del Disum.

22/05/2023 - 11:29