Programma Fulbright, pubblicati i bandi 2020/21 per progetti di studio, ricerca e insegnamento negli Usa

La Commissione Fulbright ha pubblicato i bandi di concorso per l'anno accademico 2020-2021 per progetti di studio, ricerca e insegnamento negli Stati Uniti.

Le borse di studio Fulbright, sono riservate a cittadini italiani:

  • Laureati (laurea triennale, laurea specialistica/magistrale o laurea vecchio ordinamento, compresi i laureati DAMS);
  • Diplomati dalle Accademie d’Arte o Musica;
  • Assegnisti di ricerca, ricercatori universitari, professori associati, professori a contratto, studiosi indipendenti.

Requisito di partecipazione ai concorsi Fulbright è una ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal certificato TOEFL (Test of English as a Foreign Language) o dal certificato IELTS (International English Language Testing System, modalità Academic).

Per maggiori informazioni consultare anche la guida allo studio negli Usa. Tutte le borse di studio Fulbright includono le spese di viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti e la copertura medico assicurativa finanziata dal Governo degli Stati Uniti.

Sono inoltre attivabili alcune borse di studio Fulbright per i cittadini statunitensi interessati a svolgere un periodo di studio, ricerca e insegnamento in Italia.

La Commissione dà, infine, l'opportunità di invitare professori e specialisti Fulbright statunitensi per la realizzazione di mobilità ai fini di consulenza o insegnamento, seminari, conferenze per periodi da due o tre giorni (Fulbright Inter-Country Lecturer Program) fino ad un massimo di sei settimane (Fulbright Specialist Program).

Ultima modifica: 
11/10/2019 - 13:38