Programma Europa per i cittadini - call 2019
L'EACEA ha annunciato la call 2019 di Europa per i cittadini (Europe for Citizens), il programma dell’Unione Europea che mira ad avvicinare i cittadini all'Unione per contribuire alla comprensione della sua storia e diversità e promuovere la cittadinanza europea, migliorando le condizioni per la partecipazione civica e democratica a livello europeo.
Di seguito le misure entro cui è possibile formulare proposte progettuali, che dovranno essere presentate entro l'1 settembre 2019.
- Gemellaggio tra città – sostiene progetti che promuovano l'incontro tra una pluralità di cittadini di città gemellate su tematiche in linea con gli obiettivi del programma.
- Reti di comuni – co-finanzia progetti di municipalità ed enti senza scopo di lucro che operino insieme su temi comuni, con una prospettiva di lunga durata, e che siano in grado di creare reti per stabilire e rafforzare la cooperazione internazionale.
- Progetti della società civile – supporta progetti promossi da reti di partenariato internazionali, che coinvolgano direttamente i cittadini. I progetti dovrebbero consentire a cittadini di diversi contesti di confrontarsi e agire insieme su temi legati all’Unione Europea e alle sue politiche, con lo scopo di dar loro l’opportunità di partecipare concretamente al processo di integrazione europea. Essi devono includere almeno due di queste attività: promozione dell’impegno sociale e della solidarietà, raccolta di opinioni e volontariato.
Maggiori informazioni possono essere richieste scrivendo all’indirizzo e-mail: cooperazione.internazionale@unict.it.