Politica e comunicazione pubblica europea: attivato il Modulo Jean Monnet "EuReAct" 2020/21

ue flag"Politica e comunicazione nella sfera pubblica europea": prende il via a gennaio 2021 la seconda edizione del Modulo Jean Monnet "EuReAct - European Renovate Actors in European Public Sphere", attivato per il triennio 2019/22 e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ / Azione Jean Monnet.

Destinatari

Il corso - coordinato dalla prof.ssa Rossana Sampugnaro (Comunicazione politica, Dipartimento di Scienze politiche e sociali) - si rivolge a tutti gli studenti dell'ateneo che potranno chiedere il riconoscimento di 6 cfu come insegnamento a scelta o extra-curriculare. Gli interessati devono inserire l'insegnamento "Politica e comunicazione nella sfera pubblica europea (codice 9795580) nel piano di studi entro il 31 ottobre 2020.

Contenuti

L’insegnamento fornisce un approccio multidisciplinare per la comprensione delle principali caratteristiche della sfera pubblica europea e dei suoi principali attori. La nascita di uno spazio pubblico di interazione tra i cittadini europei è un obiettivo prioritario per la costituzione di una comunità politica. L’Unione Europea ne ha sostenuto la crescita attraverso politiche di integrazione, rivolte a rafforzare l’azione di attori sovranazionali come i partiti politici europei, le associazioni o i think-tanks. Con un’attenzione particolare alle organizzazioni politiche sovranazionali, l’attività didattica è volta a comprendere le strategie adottate dagli attori coinvolti, nei termini della trasformazione delle stesse organizzazioni e delle strategie di comunicazione verso i cittadini.

Didattica

Fanno parte dello staff didattico i docenti Francesca Longo, politologa e delegata all’Internazionalizzazione dell’Università di Catania; Orazio Lanza, politologo; Venera Tomaselli, statistica sociale.

L’insegnamento si articola in 2 sessioni e 4 moduli tematici che prevedono la partecipazine di esperti del settore, giornalisti, stakeholder (vai al programma didattico).

Le ore di impegno complessivo sono 50 (frequenza minima del 70%). I partecipanti possono ottenere i CFU dietro la presentazione di una tesina finale su un argomento concordato con uno dei docenti. È possibile seguire solo una parte dei moduli tematici, con una riduzione proporzionale dei relativi crediti.

Le lezioni si svolgeranno al Dipartimento di Scienze politiche e sociali a partire da gennaio 2021.

Info

Per maggiori informazioni si può inviare un'email all'indirizzo dedicato eureact.unict@gmail.com, visitare la pagina web EuReact sul sito del Dsps, oppure telefonare allo 095/70305277 (lunedì dalle 14:30 alle 15:30, martedi dalle 9 alle 11).

19/10/2020 - 13:52