Innothon, una sfida sulla robotica per i giovani europei

robotInnothon è un’iniziativa promossa da Enel Green Power, uno degli oltre 200 partner aziendali che fanno parte dell’alleanza universitaria europea EUNICE , che offre opportunità all’interno del Portale EIIP.

Si tratta di una challenge incentrata sulla realizzazione di una piattaforma per robot autonomi, in grado di muoversi all'interno degli impianti rinnovabili per effettuare raccolta dati, ispezioni e piccole attività di manutenzione.

In palio fino a 10.000 dollari per il migliore (o i migliori) prototipi.

L'iniziativa si rivolge a giovani europei di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che possono partecipare singolarmente o in gruppi multidisciplinari composti da al massimo 5 persone.

Ogni gruppo potrà presentare la proposta online, entro il 10 aprile 2023. Per ricevere supporto è possibile partecipare al webinar informativo su Microsoft Teams, previsto l’8 marzo 2023 dalle 10 alle 11.

Un team di esperti di Enel Green Power selezionerà le migliori proposte e fornirà a ciascun gruppo selezionato un kit personalizzato fino a 5.000 euro.

I membri selezionati lavoreranno a un prototipo dell’idea proposta, beneficiando del supporto di un tutor.

I migliori team saranno invitati a un evento di 3 giorni a luglio presso l'Innovation Hub&Lab di Catania, per il perfezionamento del prototipo, utilizzando un kit avanzato. Sarà garantita la copertura delle spese di viaggio e alloggio.

07/04/2023 - 10:47