Università di Catania
Seguici su
Cerca

G7 e G20 Youth Engagement Group / La Young Ambassadors Society seleziona la Delegazione Italiana per Y7 e Y20

italiaLa Young Ambassadors Society (YAS), in collaborazione con l’Ufficio Sherpa della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sta selezionando le delegate e i delegati che nel 2024 entreranno a far parte della Delegazione italiana allo Youth 7 (Y7) e allo Youth 20 (Y20), gli engagement group ufficiali del G20 e G7 dedicati ai giovani.

Il Y20 e il Y7 riuniscono giovani leader internazionali under 30. Il lavoro degli engagement group si sviluppa per vari mesi durante l’anno e culmina con i Summit Y20 e Y7 dove viene redatto un comunicato finale contenente le proposte delle giovani delegazioni e che viene poi trasmesso ai presidenti e capi di Stato.

Come parte del processo Y7 Italia, YAS è orgogliosa di lanciare anche la prima edizione del Global Youth Leader Programme (GYL). Il programma è realizzato con il contributo dei partner istituzionali e privati di YAS e consiste in una serie di sessioni interattive durante le quali oltre 100 leader italiani e internazionali under 35 lavoreranno insieme per creare politiche concrete per costruire una società più inclusiva e sostenibile.

Nel 2024, il Summit Y7 si terrà a maggio in Italia, mentre il Summit Y20 si terrà in Brasile. Il lavoro si concentrerà sulle seguenti aree prioritarie:

  • Sostenibilità ambientale e cambiamenti climatici
  • Inclusione e pari opportunità
  • Innovazione e trasformazione digitale
  • Nuove competenze, imprenditorialità e futuro del lavoro

Come candidarsi

Per candidarsi a far parte della delegazione italiana Y20/Y7 e del programma GYL, tra gli altri criteri, le candidate e i candidati devono avere 18-30 anni (fino a 35 per il programma GYL); avere ottima padronanza della lingua inglese; avere esperienze di volontariato, studio, imprenditoriali o lavorative legate ad almeno una delle aree prioritarie; avere passione verso le tematiche trattate e a lavorare in team in un ambiente multiculturale; essere in grado di impegnarsi a svolgere il lavoro prima e dopo il Summit.

Il limite massimo per inviare la propria candidatura è il 15 gennaio 2024. 

Maggiori informazioni sui criteri e sul processo di selezione sono disponibili sul sito web del Y7: https://y7italy.com. Per qualsiasi domanda su Y20 e Y7 si prega di inviare una mail a info@y7italy.com.

Ultima modifica: 
09/01/2024 - 15:36