EuReAct, al via le attività Modulo Jean Monnet "European Renovate Actors in European Public Sphere"

Prende il via a gennaio il Modulo Jean Monnet "EuReAct - European Renovate Actors in European Public Sphere", attivato per il triennio 2019/22 e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ / Azione Jean Monnet.

Destinatari

Il corso - coordinato dalla prof.ssa Rossana Sampugnaro (Comunicazione politica, Dipartimento di Scienze politiche e sociali) - si rivolge a tutti gli studenti dell'ateneo che potranno chiedere il riconoscimento di 6 cfu come insegnamento extra-curriculare (Politica e comunicazione nella sfera pubblica europea).

Contenuti

L'insegnamento si occupa della sfera pubblica europea, analizzando più punti di vista (istituzioni europee, partiti e società civile, cittadini) e adottando un approccio multidisciplinare.
La nascita di uno spazio pubblico di interazione tra i cittadini europei è un obiettivo prioritario per la costituzione di una comunità politica ma anche un elemento di criticità per il consolidamento dell’unione tra gli stati. Proprio per questo l’Unione Europea ne ha sostenuto la crescita attraverso politiche di integrazione, rivolte a rafforzare l’azione di attori sovranazionali come i partiti politici europei, le associazioni o i think-tank. Il modulo si sofferma su queste misure e mira a comprendere le strategie adottate dagli attori coinvolti – in particolare partiti politici europei e think-tank - nei termini della trasformazione delle stesse organizzazioni e delle strategie di comunicazione verso i cittadini.

Didattica

Fanno parte dello staff didattico i docenti Francesca Longo, politologa e delegata all’Internazionalizzazione dell’Università di Catania; Orazio Lanza, politologo; Venera Tomaselli, statistica sociale.

L’insegnamento si articola in due sessioni e 4 moduli tematici, che prevedono la partecipazine di esperti del settore, giornalisti, stakeholder (vai al programma didattico).

Le ore di impegno complessivo sono 50 (frequenza minima del 70%). I partecipanti possono ottenere i CFU dietro la presentazione di una tesina finale su un argomento concordato con uno dei docenti. È possibile seguire solo una parte dei moduli tematici, con una riduzione proporzionale dei relativi crediti.

Calendario

Le lezioni si svolgeranno al Dipartimento di Scienze politiche e sociali a partire da gennaio 2020.

Info

Per maggiori informazioni si può inviare un'email alla coordinatrice oppure visitare la pagina web EuReact sul sito del Dsps.

02/12/2019 - 18:17