Eunice C-Lab / Uno spazio fisico e virtuale per la condivisione di idee e competenze

sagome umane al pcL’E-CLab - EUNICE Contamination Lab - nasce come implementazione del "Contamination Lab Catania" a livello della rete universitaria europea di cui fa parte Unict. L’E-CLab consisterà in una serie di attività formative gratuite – "eventi di contaminazione" quali workshop e seminari – finalizzate a stimolare il brainstorming sull’innovazione e sullo sviluppo di nuove tecnologie, mediante la condivisione di conoscenze con un approccio interdisciplinare, con l’obiettivo finale di trasformare le idee in progetti a vocazione imprenditoriale.

Il laboratorio online consentirà ai partecipanti di sviluppare l’attitudine al team working in un contesto multiculturale e interdisciplinare. Il gruppo di lavoro sperimenterà tutte le sfide reali da affrontare nel processo che va dalla nascita di un'idea innovativa sino alla sua attuazione in un progetto imprenditoriale, imparando sul campo una lean methodology per valutare l’idea e il suo potenziale imprenditoriale.

L’E-CLab riunirà il talento degli studenti universitari del consorzio Eunice, adottando un approccio didattico innovativo e informale: sin dal primo giorno di iscrizione, gli studenti con il supporto di mentor designati dalle università partner, saranno stimolati a proporre attività e idee che daranno vita al progetto, che potranno sfociare in proposte imprenditoriali (spin-off, start-up) e di commercializzazione dei risultati di R&S (licenze, brevetti).

Sarà possibile raggiungere tali obiettivi ambiziosi grazie ad una partnership con aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, ad una società esterna specializzata in innovazione e ad una rete che faciliterà gli studenti ad accedere alle risorse e sviluppare nuove competenze.

A breve sarà pubblicato il bando di selezione per gli studenti, che saranno individuati entro febbraio 2023.

Tra marzo e maggio si svolgerà una serie di dieci workshop gestiti dai partner universitari e aziendali aderenti al consorzio Eunice. Seguirà, nel giugno 2023, un evento finale che consiste in una Summer School di una settimana all’Università di Catania a cui accederanno i migliori team, i quali godranno di uno spazio fisico di "contaminazione" all’interno delle sedi universitarie e degli enti associati, quali laboratori di ricerca e aziende, grazie alla copertura delle spese di viaggio. Tutte le attività formative saranno riconosciute e integrate dai corsi di studio mediante il riconoscimento di crediti formativi e rilascio di certificazioni.

Nel dettaglio, il programma è strutturato come segue:

• Idea generation
  • Contamination event and testimonials
  • “Lean Methodology”: Problem Validation & Problem Solution Fit
  • “Lean Methodology”: Business Model Canvas
  • “Lean Methodology” Competitor & Market Size
  • Idea challenging
  • Soft skills
  • “Lean Methodology” Customer Acquisition & Product Market Fit
  • Financials and Business plan
  • Preparing the elevator Pitch
  • Final event: Jury evaluation of the developed the ideas.
31/01/2023 - 14:06

Notizie correlate