EUNICE / Avviso per la costituzione di un gruppo di lavoro studentesco a Unict

L’alleanza universitaria europea EUNICE - European University for Costumised Education intende costituire un gruppo di lavoro composto da studenti iscritti a qualsiasi livello di studio presso l’Università di Catania, che spontaneamente si offrono di collaborare ad attività di comunicazione, disseminazione e rappresentanza, a livello locale e a livello europeo. Il gruppo studentesco supporterà le attività dello EUNICE Student Advisory Board (ESAB).

Le principali attività del gruppo di lavoro saranno le seguenti:

• Informare e sensibilizzare tutti gli studenti dell’Università di Catania sul progetto EUNICE, le sue attività e le opportunità offerte, quali i corsi virtuali, la mobilità fisica, l’accesso a tirocini internazionali, accesso a tesi internazionali, la partecipazione a workshop formativi interdisciplinari e ad eventi culturali promossi dalle Università dell’alleanza;
  • Sostenere il team di coordinamento EUNICE dell’Università di Catania nella progettazione e nello sviluppo di attività accademiche e culturali innovative, in collaborazione con le associazioni studentesche, i servizi universitari, i partner associati, ecc., al fine di promuovere EUNICE e i valori europei;
  • Partecipare alla progettazione e all’organizzazione di eventi (summer school, riunioni di progetto, eventi culturali, ecc.);
  • Partecipare a riunioni periodiche virtuali e/o in presenza con l’ESAB e il team di coordinamento e partenariato di Unict.

I candidati avranno l’opportunità di trovarsi in un contesto internazionale, di confrontarsi con studenti di altre università partner e di partecipare attivamente alla creazione di una Università Europea che costituirà il modello di istruzione superiore del futuro. Avranno altresì la possibilità di presentare richiesta per l’ottenimento di crediti formativi per lo svolgimento di Altre Attività Formative (AAF), secondo le modalità definite dal regolamento didattico.

Le attività svolte sono da intendersi come extra didattiche organizzate dagli studenti su base volontaria, con il supporto dal team EUNICE presso Unict, e in nessun caso prevedono la corresponsione di una retribuzione.

Il gruppo di lavoro studentesco EUNICE sarà costituito da 18 studenti Unict, selezionati in modo da garantire le pari opportunità, la rappresentatività per le aree di studi (medica, tecnico-scientifica, scientifica, economica-politico-sociale e giuridica, umanistica), per le strutture didattiche speciali, per i livelli di studio (triennale, magistrale, dottorato, master 1° o 2° livello).

Gli studenti interessati possono inviare la propria candidatura mediante il form online

I candidati saranno ricontattati dallo staff EUNICE tramite email per comunicazione relativa alla effettiva accettazione della loro candidatura entro il 31 maggio 2023.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo eunice@unict.it, con oggetto “EUNICE gruppo studentesco”.

03/05/2023 - 16:55