Erasmus+ tirocinio,180 borse di mobilità per studenti

Sono aperte le candidature per partecipare alla nuova edizione del bando di selezione "Universities for Innovation", promosso dal Consorzio SEND, finalizzato all'attribuzione di 180 borse di mobilità per tirocinio per studenti da svolgersi in uno dei Paesi europei ed extra europei aderenti al programma Erasmus+.

Il bando ha come obiettivo il finanziamento di borse di mobilità ai fini di tirocinio finalizzate allo sviluppo di competenze professionali riconducibili agli ambiti dell'Innovazione Sociale, Tecnologica ed Economica. In tali ambiti rientrano attività e pratiche innovative volte ad innescare un cambiamento economico, sociale e tecnologico nella duplice transizione green e digitale.

Possono partecipare tutti gli studenti delle università consorziate, tra cui l'Università di Catania, iscritti al I°, II° o III° ciclo di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, master universitario di primo e secondo livello) di qualsiasi anno di corso e di indirizzo di studi.

Si richiede almeno un livello di conoscenza B2 della lingua inglese.

Saranno ritenute prioritarie le candidature degli studenti con motivazione e interessi formativi e/o professionali nell'ambito dell'Innovazione Sociale, Tecnologica e Economica.

Le mobilità dovranno iniziare a partire dal 30 maggio 2023 e dovranno terminare entro e non oltre il 31 ottobre 2023. Il bando finanzia periodi di tirocinio della durata minima di 2 mesi (60 giorni consecutivi) e massima di 3 mesi (90 giorni consecutivi). È tuttavia possibile effettuare mobilità di durata maggiore e nel rispetto di quanto previsto dal presente bando e dal regolamento del programma Erasmus+.

Per candidarsi è necessario effettuare la registrazione sulla Piattaforma di Mobilità SEND, attraverso la compilazione di un formulario online, entro il 6 aprile 2023.

03/04/2023 - 15:49