Erasmus+ / Bando di mobilità studenti per tirocinio all'estero

mappamondo bianco e nero

Pubblicato un bando per l'attribuzione di borse di mobilità per tirocinio all'estero verso Programme e Partner Countries agli studenti universitari di tutti i livelli regolarmente iscritti all'Università di Catania per l'a.a. 2022/2023, nell'ambito della programmazione Erasmus+ 2021-2027.

Il presente bando prevede che ogni studente possa effettuare periodi di mobilità della durata minima di 2 mesi, completi e ininterrotti, e massima 4 mesi.

Gli studenti assegnatari di mobilità possono svolgere tirocini curriculari, tirocini formativi e di orientamento professionale, attività di ricerca e tesi professionalizzanti.  Il periodo di tirocinio può svolgersi sotto forma di mobilità fisica e mobilità mista (blended).

La domanda deve essere inviata esclusivamente online, tramite il Portale Studenti "Smart_Edu".

Il candidato, dopo aver avviato individualmente i contatti con l'ente ospitante, deve allegare nell'apposita sezione la lettera di accettazione su carta intestata dell'ente e firmata dal rappresentante legale o suo delegato.

Per possibili destinazioni di tirocinio nei paesi dell’alleanza di Università Europea EUNICE (Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Polonia, Spagna) è possibile consultare il Portale del tirocini internazionali Eunice (EIIP).

Candidature entro il 27 marzo 2023.

Test Erasmus online

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) ha avviato un servizio di testing linguistico on line riservato agli studenti che intendono presentare la loro candidatura per il bando Erasmus  Studio 2023/2024 e per il Bando Erasmus Tirocinio 2022/2023.

Sarà possibile iscriversi da mercoledì 8 a domenica 12 marzo e da martedì 14 a lunedì 20 marzo.

Una volta iscritti e ricevute le credenziali di accesso alla piattaforma, si potrà svolgere il test sino a mercoledì 22 marzo 2023.

08/03/2023 - 10:34