Università di Catania
Seguici su
Cerca

Corsi di italiano gratuiti per studentesse e studenti universitari provenienti dall'Ucraina

La Società Dante Alighieri e il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) offrono corsi gratuiti di italiano alle studentesse e agli studenti universitari provenienti dall’Ucraina.

La Società Dante Alighieri, nata a Roma nel 1889 ed operante in oltre 80 Paesi con una rete di 400 Comitati nel mondo, ha tra i suoi compiti istituzionali la diffusione della lingua e della cultura italiane.

Nel quadro di tale missione, e in accordo con il MUR, vengono offerti corsi di formazione a distanza (sulla piattaforma Dante.global) funzionali all’acquisizione delle competenze linguistiche necessarie a proseguire il proprio percorso accademico, favorendo altresì l’integrazione linguistica nella società italiana delle studentesse e degli studenti.

I corsi saranno  modulati sulla base delle competenze pregresse (minimo 120 ore - massimo 520 ore) e comprensivi di approfondimenti afferenti al lessico specialistico in contesto accademico.

Le lezioni saranno erogate a distanza, con alternanza tra momenti di e-learning alla presenza del docente (8 ore settimanali) e momenti di autoapprendimento con costante tutoraggio (12 ore settimanali).

L’acquisizione delle competenze linguistiche verrà certificata dall’esame PLIDA.

Requisiti

  • essere cittadina/o ucraina/o titolare della protezione temporanea;
  • essere arrivata/o in Italia dopo il 24 febbraio 2022;
  • essere iscritta/o ad un ateneo italiano.

Iscrizioni online entro il 30 aprile 2023.

Ultima modifica: 
11/04/2023 - 13:26